Sabato 29 aprile 2017, alle ore 21.00, presso l’Aula Magna del Collegio Ghislieri di Pavia (Piazza Ghislieri, 4), si terrà lo spettacolo “L’Affare Vivaldi” per il ciclo Pavia Barocca 2017 – Rassegna internazionale di musica antica del Collegio Ghislieri.

Luigi Lo Cascio, voce recitante
Modo Antiquo
Federico Maria Sardelli, flauto dritto e traversiere

Antonio Vivaldi, dopo una vita di successi, finì i propri giorni a Vienna in miseria e pieno di debiti. Ben presto la sua musica cadde nell’oblio rischiando di scomparire per sempre. Solamente un bizzarro gioco del destino, unito alla dedizione di due studiosi appassionati e illuminati, consentì allo straordinario patrimonio di manoscritti vivaldiani di riaffiorare due secoli più tardi, dopo rocambolesche e incredibili peripezie, per essere riconsegnato ai posteri.

Questo è l’«Affare Vivaldi».Raccontato dal flautista e direttore Federico Maria Sardelli nel suo brillante omonimo romanzo vincitore del premio Comisso 2015 per la narrativa, viene ora presentato per la prima volta in forma di spettacolo, con l’eccezionale partecipazione di Luigi Lo Cascio in veste di drammaturgo e voce narrante della vicenda. Un’imperdibile prima assoluta per Pavia Barocca, le cui musiche di scena – ovviamente vivaldiane – sono affidate allo stesso Sardelli e al suo Ensemble Modo Antiquo.

Locandina

Acquista i tuoi biglietti online

Pavia Barocca giunge alla sua settima edizione con un cartellone ricco di artisti di fama internazionale http://www.paviabarocca.it

Comunicato Stampa Pavia Barocca

Condividi su: