Venerdì 24 febbraio 2017, alle ore 18.00, presso la Sala del Camino del Collegio Borromeo di Pavia (Piazza Borromeo 9), si terrà la presentazione “La Battaglia di Pavia. Una svolta storica?”

Con inquadramento storico di Mario Rizzo (Dip. Studi Umanistici, Università di Pavia) e presentazioni multimediali e multimodali a cura di Virginio Cantoni (Computer Vision & Multimedia Lab, Dipartimento di Ingegneria Industriale e dell’Informazione, Università di Pavia).

Verranno illustrate le applicazioni sviluppate dagli studenti del corso “Computer Vision” (laurea magistrale in Computer Engineering dell’Università di Pavia) e dai ricercatori del CVMLab: ricostruzioni 3D di edifici, scene e personaggi, simulazioni virtuali, interazione oculare e gestuale, trasposizione in immagini tattili, della battaglia di Pavia e della città in epoca rinascimentale.

Descrizioni dettagliate e immagini sono raccolte nel volume “Pavia, la battaglia, il futuro. 1525-2015 Niente fu come prima. CVML e SMARTLab alla Mostra” a cura di Cantoni, Karastoyanov, Mosconi e Setti e pubblicato da Pavia University Press: http://www.paviauniversitypress.it/catalogo/pavia-la-battaglia-il-futuro/371

In corso di produzione: “Ricostruzione virtuale di Pavia nel XVI secolo” a cura di Cantoni, Mosconi, Setti (Pavia University Press).

Locandina

Condividi su: