Giovedì 20 aprile 2017, alle ore 21.00, presso la Chiesa dei Santi Giacomo e Filippo (Via Luigi Porta, 12 – Pavia), si terrà il concerto “Muse Conventuali” per il ciclo Pavia Barocca 2017 – Rassegna internazionale di musica antica del Collegio Ghislieri.

MUSE CONVENTUALI

Marta Fumagalli, alto
Maria Cecilia Farina, organo
Marta Morazzoni, drammaturgia

Agnese Troccoli, voce recitante
In collaborazione con la Scuola Attori del Teatro Fraschini

Intorno alla metà del ‘600 la sola diocesi di Milano contava circa seimila monache, provenienti per lo più da casate patrizie. Per molte figlie della nobiltà il chiostro, lungi dall’essere una libera scelta, era spesso il destino più probabile. Fortunatamente, in molti monasteri si coltivava – e ad alto livello – la musica: la pratica del canto, di uno strumento o della composizione divenne così per alcune di queste donne parte essenziale della vita, se non la loro sola “voce” nel mondo.

Dall’idea di Maria Cecilia Farina e Marta Fumagalli nasce un progetto tutto al femminile, che a preziose pagine vocali e strumentali di Claudia Francesca Rusca, Chiara Margarita Cozzolani, Rosa Giacinta Badalla e Isabella Leonarda, affianca il racconto della condizione della donna nel contesto conventuale dell’epoca. Una drammaturgia affidata alla scrittrice Marta Morazzoni,  autrice del romanzo La nota segreta, la cui protagonista è la contessina Paola Pietra, monaca in S. Radegonda a Milano e straordinaria cantante, rocambolescamente sfuggita al destino impostole dalla famiglia.

Acquista i tuoi biglietti online

Pavia Barocca giunge alla sua settima edizione con un cartellone ricco di artisti di fama internazionale http://www.paviabarocca.it

Comunicato Stampa Pavia Barocca

Condividi su: