Venerdì 31 marzo 2017, alle ore 21.00, presso l’Aula Magna del Collegio Ghislieri di Pavia (Piazza Ghislieri, 4), si terrà il concerto “Bach – Erbarme Dich” per il ciclo Pavia Barocca 2017 – Rassegna internazionale di musica antica del Collegio Ghislieri.

Reinoud Van Mechelen, tenore
Anna Besson, traversiere
Benjamin Alard, organo e cembalo
Ronan Kernoa, violoncello

PROGRAMMA:

Johann Sebastian Bach
Preludio Corale “Herr Christ der ein’ge Sohn” BWV 601
Corale “Herr Christ der ein’ge Gottes Sohn”
Aria “Ach ziehe die Seele mit Seilen der Liebe” BWV 96
Recitativo “Ach! Ich bin ein Kind der Sünden” BWV 78
Aria “Das Blut so meine Schuld durchschtreicht” BWV 78
Siciliano dalla Sonata BWV 1031 per flauto e b.c.
Aria “Wenn auch gleich aus der Höllen” BWV 107
Aria “Lass, o Fürst der Cherubinen” BWV 130
Prelude e Allemande dalla Suite n. 1 BWV 1007 per violoncello solo
Aria “Drum ich mich ihm ergebe” BWV 107
Sarabande dalla Partita per flauto solo BWV 1013
Aria “Wo wird in diesem Jammertale”BWV 114
Andante dalla Sonata BWV 1034 per flauto e b.c.
Aria “Erschüttre dich nur nicht” BWV 99
Preludio Corale “Erbarm dich” BWV 721
Recitativo “Ich habe wieder Gott gehandelt” BWV 55
Aria “Erbarme dich” BWV 55

Erbarme dich… (Abbi pietà di me…) è per tutti gli appassionati della musica antica (e non solo!) la famosa aria per contralto della Passione secondo Matteo di Johann Sebastian Bach: ma è anche un’aria piena di pena e sensualità per tenore e flauto della Cantata BWV 55. È una combinazione (voce e flauto) che troviamo in molte cantate scritte a Lipsia fra il 1724 e il 1726 e che Bach sviluppa con assoluta maestria in un dialogo, in cui il flauto sottolinea o sfida la splendida linea vocale.

È quello che ha sedotto gli interpreti protagonisti del programma interamente dedicato a Bach, che comprende altresì brani strumentali per flauto e continuo, per flauto solo e per clavicembalo.

Reinoud Van Mechelen è un tenore belga attivo sia da solo che con i migliori ensemble come Scherzi Musicali, L’Arpeggiata, La Capilla Flamenca, EUBO Orchestra, Ex Tempore, Les Arts Florissants.

Anna Besson si è diplomata in flauto moderno e barocco al CNSM di Parigi e a Ginevra, finalista al Concorso Telemann di Magdeburg del 2015, collabora con ensemble come La Chambre Philarmonique, Le Concert d’Astrée, Ensemble Matheus, La Grande Écurie et la Chambre du Roi.

Ronan Kernoa si è diplomato invece a Rouen e studia attualmente viola da gamba con Thomas Baeté e Wieland Kuijken. Collabora regolarmente come violoncellista/continuista con La Petite Bande, Il Gardellino, Il Fondamento, Anima Eterna, Les Agremens.

Benjamin Alard, già ospite come solista delle nostre stagioni, è fra i migliori clavicembalisti della sua generazione e la sua carriera ha preso avvio nel 2004 dal Primo Premio e Premio del Pubblico ottenuto al Concorso Internazionale di Bruges (la giuria era presieduta da Gustav Leonhardt).

Acquista i tuoi biglietti online

Pavia Barocca giunge alla sua settima edizione con un cartellone ricco di artisti di fama internazionale http://www.paviabarocca.it

Comunicato Stampa Pavia Barocca

Condividi su: