Dario Mantovani, Professore Ordinario di Diritto romano al Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Pavia e direttore del Cedant, ha preso parte agli Stati generali dell’Antichità “Les États généraux de l’Antiquité: quels enjeux pour demain” organizzati dalle due associazioni scientifiche francesi dei docenti di materie dedicate allo studio del mondo antico, l’APLAES (Association des Professeurs de Langues Anciennes de l’Enseignement Supérieur) e la SOPHAU (Société des Professeurs d’Histoire Ancienne de l’Université).

L’evento è stato pensato per porre con forza la questione del ruolo dell’antichità in Francia e in Europa nei tre ambiti della cultura, della formazione e della ricerca.

Gli “Stati generali dell’Antichità” si sono riuniti sabato 28 febbraio 2015 alla Université Sorbonne, Amphithéâtre Richelieu.

L’iniziativa ha ottenuto il sostegno delle principali Università ed enti di ricerca europei (hanno aderito anche la Sezione di Scienze dell’Antichità del Dipartimento di Studi Umanistici e il Cedant di Pavia) e si è articolata in tre tavole rotonde, cui hanno partecipano alcuni degli studiosi più impegnati nell’ambito della ricerca sull’antichità.

Dario Mantovani ha preso parte alla tavola rotonda su l’Antiquité et l’éducation.

Gli organizzatori hanno costituito un portale, che rimane attivo e che può costituire un punto di riferimento per sviluppare anche a livello internazionale un dialogo sul ruolo della conoscenza del passato per la cultura e la formazione attuale http://sophau.univ-fcomte.fr/les-etats-generaux-de-l-antiquite/

Condividi su: