Antonella Chiapparino, assegnista presso il Dipartimento di Biologia e Biotecnologie “Lazzaro Spallanzani” dell’Università di Pavia, si aggiudica uno dei finanziamenti destinati ai ricercatori post-doc dedicati alla scienziata Marie Skłodowska-Curie (link).

I risultati della selezione sono stati annunciati dalla Commissione Europea il 27 gennaio 2017: 1.200 grant individuali approvati su quasi 9.000 domande ricevute.

L’Individual fellowship finanzierà un progetto che si svolgerà all’Università di Pavia, (sotto la supervisione del Dr. Forneris, presso l’Armenise-Harvard laboratory of Structural Biology, http://fornerislab.unipv.it/armenise_lab/), dove la Dott.ssa Chiapparino svolgerà gran parte delle ricerche, in collaborazione con lo UCL di Londra (laboratorio del Prof. P. Gissen, http://www.ucl.ac.uk/lmcb/users/paul-gissen).

Il progetto di ricerca, dedicato allo studio dei meccanismi alla base di patologie genetiche rare, tra cui le sindromi ARC e ARKID, avrà come fondamento recenti scoperte pubblicate su riviste internazionali da questi due gruppi (doi: 10.1016/j.jid.2016.12.010; doi: 10.1038/ncomms12111).

La Commissione Europea ha tenuto a precisare come il numero di proposte ricevute quest’anno sia stato il più alto mai ottenuto da ogni singola call in Horizon 2020.

Condividi su: