Giovedì 23 febbraio 2017, alle ore 17.30, presso la Sala Magenes del Collegio Universitario S. Caterina da Siena (Via S. Martino, 17/A – Pavia), si terrà la presentazione del libro “BORBONICI, patrioti e criminali” di Enzo Ciconte (Salerno Editrice, 2016).

Fra i massimi esperti a livello internazionale delle grandi associazioni mafiose, Enzo Ciconte tiene al Collegio S. Caterina il corso di “Storia delle mafie italiane” riconosciuto dall’Università di Pavia. È stato deputato nella X Legislatura (1987-1992), membro della Commissione giustizia e consulente presso la Commissione parlamentare antimafia a tempo pieno per undici anni (1997-2008) e a tempo parziale dal 2010, ha realizzato numerosi studi relativi alla penetrazione delle mafie nel Nord Italia. È stato il primo a pubblicare un testo storico sulla ‘ndrangheta in Italia, “‘ndrangheta dall’Unità d’Italia ad oggi”, 1992.

All’alba della costituzione del Regno d’Italia si consolidavano, nelle strutture portanti dello Stato e in una parte rilevante della classe dirigente, i contatti con gli homines novi: mafiosi, camorristi, uomini della ’ndrangheta. Nel suo nuovo saggio, “BORBONICI, patrioti e criminali”, Ciconte indaga le reciproche “fascinazioni” tra movimento risorgimentale e organizzazioni criminali – nuove o vecchie che fossero – scandaglia le ragioni delle interazioni tra i due mondi, con il ricorso frequente alla violenza, e l’uso che se ne fece: da soggetti privati, per difendere o accrescere i loro interessi, da soggetti pubblici, per garantire la sicurezza comune o fornire un puntello alle fragili istituzioni.

Con l’autore dialogherà Nando Dalla Chiesa, professore ordinario di Sociologia della criminalità organizzata presso la facoltà di Scienze Politiche dell’Università degli Studi di Milano, di cui dirige anche l’Osservatorio sulla criminalità organizzata. Presidente onorario dell’associazione Libera e presidente della Scuola di formazione “Antonino Caponnetto”, è editorialista. Ha scritto numerosi libri di analisi e denuncia del fenomeno mafioso tra cui Delitto imperfetto (riedito nel 2007 da Melampo) un libro inchiesta dedicata all’assassinio del padre il generale Carlo Alberto Dalla Chiesa. Ha pubblicato, tra gli altri, La Convergenza. Mafia e politica nella Seconda Repubblica (2010), Le ribelli (2006) e, oltre ad aver curato e scritto l’introduzione di una nuova edizione della Questione meridionale di Antonio Gramsci (2014).

Interverrà all’incontro anche Arianna Arisi Rota, professore associato di Storia contemporanea presso il Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali dell’Università degli Studi di Pavia.

Locandina

Sito Collegio S. Caterina http://www.collegiosantacaterina.it/presentazione-del-libro-borbonici-patrioti-e-criminali-di-enzo-ciconte/

Condividi su: