Pubblicato il bando della settima edizione del Premio ETIC per Tesi di dottorato di ricerca e di laurea magistrale sul tema “Etica e Tecnologie dell’Informazione e della Comunicazione”.

Il tema dell’Etica e Tecnologie dell’Informazione e della Comunicazione (o Computer Ethics) è di grande attualità in una società sempre più basata sull’informazione e sulla conoscenza.

L’evoluzione rapida e continua delle tecnologie dell’informazione unitamente alla loro pervasività nelle gran parte delle attività quotidiane e alla crescente criticità dei servizi erogati rendono sempre più importante che gli operatori del settore abbiano piena coscienza delle implicazioni etiche delle loro scelte e decisioni e che la scuola e le associazioni professionali si occupino di questi problemi.

A titolo indicativo, potranno essere considerate ai fini del presente concorso tesi di laurea magistrale e di dottorato di ricerca che trattino le implicazioni etiche e sociali delle tecnologie digitali in settori quali:

– formazione (e-learning, digital divide, nativi digitali, …)

– economia (processi decisionali, finanza computerizzata, globalizzazione, …)

– lavoro (rapporti personali, garanzie sociali, organizzazione del lavoro, home office, nomadismo digitale, occupazione e disoccupazione indotta, …)

– ricerca (intelligenza artificiale, rapporto uomo-macchina, robotica, effetti delle nanotecnologie, …)

– salute (impatti sul sistema sanitario, rapporto medico-paziente, applicazioni mediche delle tecnologie digitali, …)

– informazione (riservatezza, proprietà intellettuale, affidabilità dei sistemi informativi, green computing, …)

– ogni altra forma di sapere trasversale.

Domande entro 18 marzo 2017.

ETIC bando 2016-17

Locandina

Condividi su: