È stato recentemente pubblicato su “PLoS Neglected Tropical Diseases” uno studio che mette in relazione le modalità con cui la zanzara tigre (Aedes albopictus) si è stabilizzata a livello globale, determinando condizioni di rischio non prevedibili per l’insorgenza di epidemie causate da arbovirus, quali chikungunya (CHIKV), dengue (DENV) e Zika (ZIKV).

Lo studio ha individuato il centro di origine di Aedes albopictus nel sud-est della Cina e ha ricostruito i corridoi delle invasioni che, a partire a quest’area geografica, hanno portato alla stabilizzazione di popolazioni di zanzara tigre nelle isole dell’Oceano Indiano e del Pacifico, nelle Americhe e nei Paesi del bacino del Mediterraneo. I dati indicano che la diffusione globale non è avvenuta mediante processi di espansione continua nel tempo e nello spazio, ma è stata determinata da una distribuzione caotica di propaguli, operata dalle attività umane e dai processi di globalizzazione. Questo ha facilitato il rapido stabilizzarsi di popolazioni invasive attraverso mescolamento di genomi non-correlati, determinando differenti livelli di capacità vettoriale nelle popolazioni.

Ne consegue che popolazioni geograficamente lontane, ma con storie demografiche comuni, possano presentare lo stesso grado di competenza vettoriale per lo stesso serotipo virale. Questo è il caso delle popolazioni di zanzara tigre di Cesena-Ravenna e di Reunion (Oceano Indiano) che, avendo origine demografica comune, hanno rivelato la stessa competenza vettoriale per la variante CHIK (E1-226V), supportando rispettivamente le epidemie degli anni 2007 e 2005-2006.

La ricerca è stata condotta nel Laboratorio di Genomica e Biotecnologie degli Insetti del Dipartimento di Biologia e Biotecnologie dell’Università di Pavia con la collaborazione del Dipartimento di Virologia dell’Istituto Pasteur di Parigi.

Manni M, Guglielmino CR, Scolari F, Vega-Rúa A, Failloux AB, Somboon P, Lisa A, Savini G, Bonizzoni M, Gomulski LM, Malacrida AR, Gasperi G. – Genetic evidence for a worldwide chaotic dispersion pattern of the arbovirus vector, Aedes albopictus. PLoS Neglected Tropical Diseases 2017 Jan 30, 11: e0005332.
doi: 10.1371/journal.pntd.0005332

Condividi su: