Martedì 14 febbraio 2017, alle ore 17.30, presso l’Aula Foscolo dell’Università di Pavia (Corso Strada Nuova, 65), si terrà la presentazione di un libro “La filosofia in Italia al tempo di Dante”, curato da Carla Casagrande e Gianfranco Fioravanti, sulla filosofia in Italia al tempo di Dante.

Interventi di:

LUCA BIANCHI (Università Statale di Milano)
ALESSANDRO GHISALBERTI (Università Cattolica di Milano)
AGOSTINO PARAVICINI BAGLIANI (SISMEL – Firenze)

Saranno presenti i curatori del volume.

Tra la fine del Duecento e l’inizio del Trecento la filosofia fece ritorno in Italia dopo un’eclissi durata più di settecento anni. Decisiva fu l’apertura a Bologna dei nuovi corsi di logica e filosofia per gli studenti di medicina. I maestri che vi insegnavano si dichiaravano philosophi e della philosophia difendevano l’autonomia rispetto alle altre scienze. Il libro racconta la storia di questa straordinaria e fortunata stagione culturale, ricostruendo il mondo intellettuale di filosofi, medici, letterati e predicatori che agivano in un paesaggio cittadino vivace e complesso, tra aule universitarie, corti signorili e biblioteche conventuali.

Carla Casagrande insegna Storia della filosofia medievale all’Università di Pavia. Tra i suoi libri segnaliamo «I sette vizi capitali. Storia dei peccati nel Medioevo» (con S. Vecchio, Einaudi, 2000) e «Passioni dell’anima. Teorie e usi degli affetti nella cultura medievale» (con S. Vecchio, SISMEL-Ed. del Galluzzo, 2015). Gianfranco Fioravanti ha insegnato Storia della filosofia medievale all’Università di Pisa. Tra i suoi libri ricordiamo da ultimo il commento al «Convivio» nell’edizione delle «Opere» di Dante pubblicato nei Meridiani Mondadori (2014).

Locandina

Condividi su: