Mercoledì 15 febbraio 2017, alle ore 17.30, nel Salone Teresiano della Biblioteca Universitaria (Corso Strada Nuova, 65 – Pavia), verrà presentato il romanzo “Perdutamente” di Ida Amlesù. Con l’autrice converserà Andrea Grisi.

Un esordio comico e tragico, grottesco e realista, come la sua giovane autrice, che ha cominciato inventandosi una biografia pericolosamente somigliante alla sua vita e che va in cerca della vita vera.

“La vita vera si nascondeva da qualche parte, negli angoli piegati alle pagine dei libri, negli sguardi furtivi dei miei innamorati, nelle frasi colte per sbaglio dalle conversazioni”.

La protagonista del romanzo d’esordio di Ida Amlesù muove i suoi primi passi in un mondo che le è estraneo, per mettersi alla ricerca di quella vita vera che si cela sotto strati di infelicità nevosa. Eppure in superficie sono visibili quelle orme di un amore sfuggente, che la conducono lungo la scia di dolci note di piano, in un viaggio avvolto nel freddo di Mosca dove un Razumichin adolescenziale, Volodja, forse la aspetta. Volodja. Lui è il creatore di quel mondo, il Diavolo di Pietroburgo, la condanna. E quando la neve si scioglierà, quando riuscirà a ricongiungersi a lui, solo allora, lei potrà sapere se non avrà sprecato la sua esistenza per cercare la vita vera.

Una storia ventosa, un romanzo in cui i personaggi si muovono dietro i vetri appannati di una comune casa russa, infestata dal fantasma di Marx e piena di ricordi passati e futuri.

Ida Amlesù (Milano, 1990), una Laurea in Filologia slava e una in Lingua russa, traduttrice, da sempre appassionata studiosa di canto lirico, vive a Mosca, dove insegna italiano. Una sua traduzione è stata pubblicata su Nazione Indiana. Suoi racconti sono stati pubblicati su Nuovi Argomenti e nell’antologia Ypsilon Tellers edita da Feltrinelli. Ha scritto Maiacoschi per la raccolta La mia prima volta con Fabrizio De André (edizioni Ibis).

Locandina

Sito Biblioteca Universitaria http://www.bibliotecauniversitariapavia.it/bu/index.php?it/22/eventi/225/ida-amles-perdutamente

Condividi su: