Sabato 21 gennaio 2017, in occasione dell’apertura del Museo per la storia dell’Università, saranno offerte visite guidate gratuite alle collezioni permanenti e alla mostra “Il tempo e la scienza”, recentemente inaugurata nella nuova sala del Museo e aperta fino al 28 febbraio p.v.

Nella mostra sono esposti, accanto alle collezioni museali, prodotti realizzati dalle scuole, che testimoniano le attività di due anni scolastici: exhibit realizzati dai ragazzi o con i ragazzi, orologi di diverso tipo come quelli ad acqua e a pendolo, filmati, stop motion e tanti disegni.

Il tema del progetto, il tempo, è stato proposto dagli insegnanti e la sua generalità ha permesso di adattarlo facilmente sia alle diverse fasce d’età degli studenti sia alle collezioni dei tre musei partecipanti: il Museo per la storia dell’Università, il Museo della Tecnica elettrica e il Museo di Storia naturale. I laboratori scientifici, svolti nei musei, hanno riguardato i concetti di tempo in storia della fisica e la misura del tempo, il tempo della nascita, il tempo nell’evoluzione della specie umana e il tempo della comunicazione. Quelli artistici, legati alle collezioni museali, sono stati svolti soprattutto nelle scuole dell’infanzia e nella primaria.

In tutti i laboratori si è fatto un grande utilizzo di analogie e modelli, tratti dalla storia della scienza e dalla storia dell’arte, costruiti dallo staff museale e dagli insegnanti per favorire l’apprendimento, costruiti e perfezionati insieme agli studenti sia all’interno delle singole discipline sia tra le diverse discipline, in particolare tra scienza e arte.

La mostra scaturisce dal progetto “Il tempo e la scienza”, finanziato dal MIUR nell’ambito del concorso nazionale “Progetti didattici nei musei, nei siti di interesse archeologico, storico e culturale o nelle istituzioni culturali e scientifiche”.

Apertura dalle 15.30 alle 18.30.
Ingresso: 6 euro (valido per un mese per tutti i musei universitari), gratuito studenti fino a 26 anni
Visita guidata gratuita, alle ore 16.00
Museo per la Storia dell’Università, Strada Nuova, 65. – Tel 0382 984707

Condividi su: