Sabato 21 gennaio 2017, alle ore 15.00, presso la Sala Convegni della Fondazione Cassa di Risparmio di Tortona in Via Emilia 168 (Piazza Duomo) – Tortona, si terrà la giornata di studi organizzata dal Gruppo di Ricerca Filosofica Chora su Giorgio Colli nel centenario della nascita dal titolo “L’immediatezza e l’espressione. Giorgio Colli nel centenario della nascita”.

Giorgio Colli (1917-1979) è stato uno dei più originali e profondi pensatori italiani del Novecento. Esplorò, con straordinaria finezza ermeneutica, le origini e lo sviluppo della filosofia, in particolare attraverso un dialogo ininterrotto con i Greci e con Nietzsche, di cui Colli curò negli anni Sessanta, con l’allievo Mazzino Montinari, la prima edizione critica a livello mondiale delle opere, che in Italia fu pubblicata da Adelphi. Fu un lavoro condotto con passione e con rigore, che ebbe il merito di riscattare il pensiero di Nietzsche da numerosi errori e arbitrii interpretativi del passato. La ricerca di Colli non è riconducibile a nessuno degli orientamenti politici o delle tradizioni filosofiche dominanti in Italia e in Europa nel dopoguerra. Se egli non percorse le vie battute dagli intellettuali del suo tempo, lo fece per sondare le radici dimenticate della cultura occidentale e per ritrovarne la più autentica vitalità.

Interverranno, oltre alla figlia del filosofo Chiara Colli Staude, studiosi, biografi, il curatore dell’Archivio Colli e un rappresentante dell’editore Adelphi. L’evento è realizzato con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Tortona e con il patrocinio della Città di Tortona.

Programma:

Alberto Banfi
Sulla strada di Colli

Giancarlo Maggiulli
Colli e l’Adelphi: l’edizione delle Opere di Friedrich Nietzsche

Valerio Meattini
Destino della filosofia: dalla “sapienza greca” a “Dopo Nietzsche”

Federica Montevecchi
L’Empedocle di Colli

Luca Torrente
Interiorità, organismo e soggetto: il problema dell’individualità in Colli

Letture dalle opere di Giorgio Colli di Roger Marchi
Presentazione di Alessandro Galvan

Ingresso libero fino a esaurimento dei posti.

Locandina

Condividi su: