Mercoledì 18 gennaio 2017, alle ore 17.00, nel Salone Teresiano della Biblioteca Universitaria di Pavia (Corso Strada Nuova, 65), Maria Antonietta Grignani e Maurizio Harari dialogano con Silvana Lattmann del suo libro “Vita e viaggi di J. L. Burckhardt. Un incontro con l’Islam dell’Ottocento” (Interlinea, 2016), dedicato allo scrittore svizzero Johann Burckhardt.

Il 18 ottobre 1817 muore al Cairo Johann Ludwig Burckhardt, celebre cittadino svizzero, nato nel 1784. Assistono al rito funebre europei, arabi, turchi, cristiani e musulmani. Con il nome di Sheik Ibrahim, vestito da arabo e con perfetta conoscenza della lingua del paese, egli ha esplorato Siria, Giordania, Egitto, Nubia, Arabia, portando alla luce antichità millenarie, fra cui la città di Petra e il tempio di Abu Simbel. Il volume, basandosi su lettere e scritti di Burckhardt, e con immagini d’epoca, ripercorre la vita, le difficoltà e i successi di questo giovane capace di dialogare con l’Islam, mettendo sotto i nostri occhi un mondo di duecento anni fa ancora ricco di fascino. La ricostruzione di Silvana Lattmann ha il sapore dei racconti d’avventura, resa con precisione storica e vivacità narrativa.

Scrittrice e poetessa, Silvana Lattmann racconta, nella premessa, il perché di questo libro. In una piccola biblioteca, cercando qualcosa d’interessante da leggere, s’imbatte nel nome di uno scrittore sconosciuto, Sheikh Ibrahim, pseudonimo di Johann Ludwig Burckhardt. “Cercai notizie sulla sua famiglia e trovai che apparteneva a una delle più eminenti famiglie di Basilea. Così decisi di cominciare dalle origini di questi Burckhardt e di entrare nei luoghi e nell’epoca della loro esistenza”.

Locandina

Sito Biblioteca Universitaria http://www.bibliotecauniversitariapavia.it/bu/index.php?it/22/eventi/223/silvana-lattmann-vita-e-viaggi-di-j-l-burckhardt-un-incontro-con-lislam-dellottocento

Condividi su: