Giovedì 19 gennaio 2017, alle ore 20.30, presso l’Aula Goldoniana del Collegio Ghislieri di Pavia (Piazza Ghislieri, 5), si terrà l’incontro “Legal Movie Night. Il futuro di una nazione appeso all’ultimo voto”. Sarà proiettato “Recount”, un film mai uscito nelle sale italiane, diretto da J. Roach, con Kevin Spacey (2008).

Nel 2000, l’elezione presidenziale americana è stata decisa dal risultato nello Stato della Florida che prevedeva un “riconteggio” nel caso in cui il margine di scarto tra i candidati fosse minimo. Sapete già chi vinse quell’elezione (George W. Bush), ma forse non avete mai capito bene cosa è accaduto e quali sono davvero le regole delle elezioni più famose del mondo.

La proiezione sarà preceduta da una breve introduzione di Stefano Maffei, direttore dei corsi EFLIT – English For Law & International Transactions, che spiegherà al pubblico in sala le regole di elezione del Presidente americano e parlerà del caso Bush vs Gore raccontato dal film di Roach.

Recount, vincitore di tre Emmy Awards tra cui quello per il miglior film e la miglior regia e andato in onda nel 2008 sul network americano HBO, deve parte del suo successo anche alla straordinaria recitazione di Kevin Spacey. L’attore, già associato dal pubblico italiano alle complesse vicende della politica statunitense grazie alla serie televisiva di successo House of Cards, interpreta qui il ruolo di Ron Klain, avvocato e uomo politico americano già chief of staff di Al Gore durante la presidenza Clinton e poi suo consigliere generale durante la campagna contro Bush del 1999-2000.

L’ingresso è libero.

Locandina

Sito Collegio Ghislieri http://collegio.ghislieri.it/2017/01/02/recount-proiezione-lingua-italiana/

Condividi su: