Lunedì 30 gennaio 2017, alle ore 21.00, presso l’Aula del 400 dell’Università di Pavia (Piazza Leonardo da Vinci), si terrà la quinta edizione de “La memoria sono anch’io”, realizzata con il contributo concesso dalla Commissione Permanente Studenti dell’Università di Pavia nell’ambito del programma per la promozione delle attività culturali e ricreative degli studenti.

L’evento è organizzato dall’associazione universitaria Universigay insieme ad Arcigay Pavia “Coming-Aut” in occasione della Giornata della Memoria: un momento di riflessione sul significato del ricordo delle vittime di ieri e di oggi dell’odio totalitaristico che ha condotto allo sterminio di quelle che furono considerate pericolose minoranze (ebrei, disabili, zingari, omosessuali, oppositori politici), in quanto portatrici di tratti di differenziazione rispetto al modello unico perfetto proposto dal regime nazi-fascista.

La serata si articola in un percorso artistico ed esperienziale in cui testimonianze, racconti, video, danza, musica e immagini tracceranno un vero e proprio viaggio per ricordare le vittime dei lager durante la Seconda Guerra Mondiale, creando parallelismi con le discriminazioni e la violenza a cui le persone considerate “diverse” sono ancora oggi sottoposte in molte parti del mondo. Il pubblico potrà osservare i tanti lati non solo dell’odio, ma anche della speranza di cambiare le cose.

Interverranno le associazioni afferenti allo Sportello Antidiscriminazioni, la Rete antifascista e l’Accademia Musicale “Gioacchino Rossini” di Voghera.

Fin dall’ingresso in sala, il pubblico parteciperà attivamente alla riflessione sui temi del ricordo e degli strumenti per combattere l’odio, attraverso un percorso sensoriale interattivo. Ampio spazio sarà dedicato al confronto con le associazioni che parteciperanno alla serata, intervallate da alcuni intermezzi musicali. Immagini e filmati costruiranno parallelismi tra quanto accaduto durante il regime nazi-fascista e l’attualità italiana. L’evento si chiuderà con un’ultima riflessione collettiva sulla serata trascorsa e su quali emozioni e/o sensazioni hanno provato i partecipanti.

Locandina

Segui l’evento su Facebook https://www.facebook.com/events/1161447530640949/

Condividi su: