Torna l’Imperial Regio commissario Melchiorre Ferrari e torna alle stampe Mino Milani con il suo nuovo “libro di San Siro”, “Il castello”, di cui converserà nel Salone Teresiano della Biblioteca Universitaria (Corso Strada Nuova, 65 – Pavia), martedì 13 dicembre 2016, alle ore 17.00, con Cristina Scalabrini e Beppe Benvenuto.

Il commissario Melchiorre Ferrari combatte il crimine all’Imperial Regia Delegazione di Polizia, con i suoi gendarmi e il fedele Steiner. Non ama allontanarsi da Pavia, né dalla sua casa in Contrada Mezzabarba. Eviterebbe ogni spostamento in carrozza: malgrado sia zoppo, dice di poter arrivare dappertutto. La città è al confine con il Regno di Sardegna; sul Ticino i pavesi contrabbandano solo «roba da bere e da mangiare»: lavoro di routine. Ma compare un dottore: «Lombroso. Cesare Lombroso. Ma non sono ancora dottore». Così si presenta, e il commissario, per quanto affascinato, non si fa convincere sulla questione del crimine come malattia congenita. La notizia di un’evasione preconizzata dal Lombroso lo fa vacillare: forse il dottorino non dice cose a vanvera. E si dimostra anche buon pittore: gli mostra il ritratto di una donna di cui si è innamorato.

Ma quella donna fa innamorare anche i gendarmi. Si chiama Teresina e provoca un certo languore anche in Melchiorre: una sorta di inno alla giovinezza, che lo farà scantonare da qualche suo solido principio.

Così come i noir di Mino Milani si riallacciano alla grande tradizione del romanzo gotico ottocentesco, a sua volta Melchiorre Ferrari richiama Marlowe, il detective solitario di Raymond Chandler. Ancora una volta Milani ambienta il suo racconto nella Pavia asburgica, città di frontiera di un grande Impero al crepuscolo, città abitata da gente laboriosa che di poco si accontenta, di poco vive e poco sorride. Una città mestamente ordinaria, con le sue necessità, i suoi amori, le sue invidie, i suoi drammi e i suoi delitti. Una città di poche vittorie e frequenti sconfitte.

Locandina

Sito Biblioteca Universitaria http://www.bibliotecauniversitariapavia.it/bu/index.php

Condividi su: