Mercoledì 14 dicembre 2016 il laboratorio di Immunogenetica del servizio di Immunoematologia e Trasfusione (SIMT) della Fondazione IRCCS Policlinico San Matteo di Pavia apre le porte a studenti e a quanti interessati alle problematiche proposte.

Al mattino ci saranno lezioni frontali nella biblioteca del SIMT sulle principali applicazioni dello studio dei polimorfismi molecolari HLA, KIR e sistemi genetici minori nel campo delle malattie immunomediate, negli studi di popolazione e nel trapianto di cellule staminali emopoietiche. Verrà illustrata anche la Banca del Sangue Cordonale che è un fiore all’occhiello del SIMT e l’estrazione robotica del DNA, la determinazione degli anticorpi HLA e cenni sulla loro applicazione clinica.

Non saranno lezioni formali ma interattive e soprattutto calate nella realtà della vita di un laboratorio che opera ogni giorno a fianco dei clinici al servizio del malato.

Al pomeriggio i partecipanti, divisi per gruppi di 4-5 persone, ruoteranno nelle 4 Unità del Laboratorio di Immunogenetica.

In allegato il programma completo:

Programma

Per iscrizioni online rivolgersi alla Prof. Rosanna Nano, Dipartimento di Biologia e Biotecnologie “Lazzaro Spallanzani” (via Ferrata, 9 – Pavia) – email: nano@unipv.it

Condividi su: