Dal 12 al 16 dicembre 2016, nell’ambito del programma Erasmus+ International Credit Mobility KA107 – Teaching Staff mobility, l’Università di Pavia ospiterà il professor Fadi Al-Ghawanmeh, membro del Dipartimento di Musica dell’Università della Giordania. Diplomato sia in Musicologia sia in Ingegneria, il professor Ghawanmeh è uno studioso dei rapporti tra musica e tecnologia.

I suoi studi spaziano dall’accompagnamento automatico all’improvvisazione vocale sul ‘Mawwāl’ alla music information retrival, passando per l’uso delle tecnologie nell’educazione musicale e nell’analisi dei modi arabi. Data la sua doppia competenza sarà ospitato sia presso il laboratorio di Computer Vision & Multimedia del Dipartimento di Ingegneria Industriale e dell’Informazione dell’Università di Pavia, di cui è responsabile il professor Cantoni, sia dal Dipartimento di Musicologia e Beni Culturali, che ha sede a Cremona.

Presso il Dipartimento di Musicologia e Beni Culturali il professor Al-Ghawanmeh terrà tre incontri nell’ambito dei corsi di Etnomusicologia e Studi di musiche popolari della professoressa Fulvia Caruso. Il 14 dicembre 2016 nel pomeriggio (16:30) su Introduction to Arab Music Maqamat, il 15 dicembre 2016 nella mattina (10:30) affronterà il Maqamat in Contemporary Arab Songs, infine venerdì 16 dicembre 2016 (10.30) parlerà di Music Technology and Education.

I dettagli nella locandina:

Locandina

Condividi su: