Martedì 3 marzo 2015 alle ore 21.30 si terrà a SpazioMusica (Via Faruffini, 5 – Pavia) una serata live di raccolta fondi per il progetto “Lotta all’ultimo sangue contro la zanzara tigre”.

Tutti sono invitati a partecipare per contribuire al raggiungimento del traguardo di finanziamento del Progetto.

Ingresso a 3 euro.

L’incasso dell’ingresso verrà versato tramite bonifico bancario sul conto designato al crowdfunding secondo la modalità definita sul sito www.universitiamo.eu

Locandina

L’Università di Pavia, su esempio di iniziative analoghe nei paesi anglosassoni, ha avviato in novembre , una piattaforma di crowdfunding per sostenere progetti di ricerca che abbiano ricadute sia sul territorio che industriali. Il progetto “lotta all’ultimo sangue alla zanzara tigre” è stato scelto come uno dei quattro progetti pilota per tale iniziativa.

La zanzara tigre è una specie altamente invasiva di origine asiatica, ormai adattata nel nostro Paese. La sua presenza nel Nord Italia sta creando preoccupazioni a livello sanitario e zootecnico perché è vettrice di virus patogeni per l’uomo (febbre Dengue, Chikungunya, West Nile ed altre patologie) e gli animali (dirofiliariasi di cani e gatti) e virus di importanza zootenica. In settembre nell’area pavese sono stati registrati dieci casi di West Nile .

Secondo ECDC (European Centre for Disease Prevention and Control) siamo a rischio epidemie e lo saremo maggiormente quando per EXPO il movimento di persone e merci dai paesi dove i virus e zanzare infette sono endemici (Asia,Sud America Africa) sarà alto.

Scopo del progetto di ricerca (già in atto da circa un anno e con primi risultati incoraggianti) è lo sviluppo di nuove molecole che possano agire da sostanze repellenti/attrattive e da bioinsetticidi per combattere la zanzara tigre, con possibili ricadute industriali.

Maggiori informazioni potranno essere reperite al seguente indirizzo web del sito dell’Università di Pavia da cui si potrà procedere direttamente alla donazione http://universitiamo.eu/campaigns/lotta-allultimo-sangue-contro-la-zanzara-tigre

L’Università di Pavia ha voluto promuovere la piattaforma di crow funding – per la prima volta in un’Università italiana – quale strumento di reperimento fondi per aiutare la continuazione di ricerche promettenti in un momento di scarsi finanziamenti pubblici. In particolare, la donazione dovrebbe essere indirizzata a sostenere giovani e promettenti ricercatori all’inizio della loro carriera.

Le donazioni potranno essere effettuate entro il 15 Marzo 2015.

Condividi su: