L’esperimento PERSEO – PErsonal Radiation Shielding for intErplanetary missiOns – per lo sviluppo di un innovativo sistema indossabile di radioprotezione personale sarà condotto a bordo della ISS, la Stazione Spaziale Internazionale, dall’astronauta dell’ESA Paolo Nespoli, nell’ambito della missione VITA, terza di lunga durata nell’ambito dell’accordo NASA-ASI per la ISS.

Obiettivo del progetto finanziato dall’Agenzia Spaziale Italiana – coordinato da Giorgio Baiocco e Andrea Ottolenghi dell’Università di Pavia e che vede coinvolte le aziende Thales Alenia Space – Italia, SMAT – Società Metropolitana Acque di Torino, AVIOTEC, ALTEC e l’Università di Roma Tor Vergata – è la realizzazione di un prototipo di giacca, adatta all’ambiente spaziale, con integrati dei contenitori da riempire con l’acqua potabile a disposizione nella ISS. Una volta indossata nella configurazione piena, gli spessori d’acqua della giacca di PERSEO garantiranno una maggiore protezione degli organi radiosensibili dell’astronauta all’ambiente di radiazione spaziale, in particolare in caso di un evento di particelle solari. Il tutto senza dispendio di risorse: utilizzando acqua potabile che verrà poi rimessa in circolo nel sistema di recupero delle acque di bordo.

Il progetto si fa promotore di una strategia di radioprotezione per le future esplorazioni spaziali che aggiri i costi e problemi logistici legati al lancio di grandi quantità di materiali schermanti, massimizzando l’utilizzo delle risorse già presenti e indispensabili in un qualsiasi habitat spaziale, come l’acqua.

PERSEO è stato presentato a Roma il 24 novembre 2016, presso l’Agenzia Spaziale Italiana, nel gruppo degli 8 esperimenti dedicati alle scienze della vita che saranno effettuati a bordo della ISS da Paolo Nespoli, in presenza dell’astronauta e dei proponenti.

Al link http://www.asitv.it/media/vod/v/3369/video/paolo-nespoli-presenta-vita-il-replay-2 il replay dell’intera presentazione, al minuto 67 la presentazione di PERSEO.

Per ulteriori informazioni: http://www.asi.it/it/news/e-vita-sia, perseo@unipv.it

Vedi articolo correlato http://news.unipv.it/?p=18324

Condividi su: