Dal 28 novembre al 3 dicembre 2016, l’Università di Pavia ospiterà il 1° Workshop UNICAH, una cinque giorni di formazione che mira a sviluppare le competenze degli studenti di quattro atenei europei che partecipano al progetto europeo nel campo della cooperazione allo sviluppo e dell’azione umanitaria, con un focus particolare sul continente africano.

Questa attività fa parte del Progetto UNICAH (www.unicah.ulpgc.es). Si tratta di partenariato strategico per l’attuazione di una rete di università sul tema della cooperazione allo sviluppo e dell’aiuto umanitario con una particolare attenzione al continente africano. Il progetto è finanziato dal programma europeo Erasmus +, azione chiave 2, per il partenariato strategico nel settore della Alta Formazione. I partner del progetto sono: Università di Las Palmas de Gran Canaria (Spagna), Università la Sapienza (Italia), Università degli Studi di Pavia (Italia), Università Bretagne Sud (Francia), Gruppo Santander e il Centro Internazionale per le Migrazioni, salute e sviluppo. Il progetto mira a preparare i futuri professionisti nel settore umanitario che siano in grado di implementare processi di cambiamento verso una società globale più inclusiva, rispettosa e giusta, e a promuovere la ricerca e l’innovazione nel campo della cooperazione internazionale e dell’aiuto umanitario.

Il Workshop UNICAH è un’attività di formazione, che offre una prima esperienza di mobilità per 60 studenti provenienti dalle università partner. Il workshop prevede incontri, colloqui e presentazione casi pratici da parte di esperti e docenti internazionali nel campo della cooperazione allo sviluppo e dell’azione umanitaria, permettendo così l’interazione multiculturale con i professionisti e la coesione tra il gruppo di studenti, obiettivo che caratterizza tutte le attività UNICAH.

L’interazione tra studenti di diverse discipline e diversi paesi europei, la realizzazione di moduli di formazione che coinvolgono docenti e ricercatori provenienti da diverse università europee e il coinvolgimento delle organizzazioni della società civile e delle agenzie multilaterali, fornisce uno dei valori aggiunti delle attività didattiche di UNICAH. Il Workshop che si svolgerà a Pavia è parte del primo blocco di formazione a breve termine delle attività del progetto UNICAH e che comprenderà anche un corso online di due settimane che si svolgerà all’inizio del 2017.

Condividi su: