Dal 28 febbraio al 12 aprile 2015 si terrà presso il Castello Visconteo di Pavia la Mostra Japan Now!. Come attività collaterale alla stessa, dal 24 febbraio al 24 marzo 2015 si svolgerà anche un ciclo di conferenze sull’arte contemporanea giapponese, patrocinato dall’Università di Pavia e dal Comune di Pavia. Il terzo incontro è dedicato al tema “Dalla shunga all’hentai. Erotismo, arte e censura nel paese del Sol Levante”.

Il terzo appuntamento – che si svolgerà nell’Aula Volta dell’Università di Pavia (Corso Strada Nuova, 65) alle ore 17.00 – è a cura di Guido Poggia, che terrà una conferenza dedicata all’erotismo e alla censura nell’arte giapponese. Saranno analizzate opere di artisti contemporanei rintracciando alcune delle componenti base, comuni al panorama artistico/erotico giapponese e al suo immaginario a partire dall’Ukiyo-e sino ad arrivare all’attualità.

Il ciclo – che desidera illustrare la poetica e le influenze degli artisti esposti – prosegue con:

  • Corpo e icona. L’immagine performativa nella fotografia giapponese contemporanea (17 marzo)
  • Gli esiti del buddismo zen sull’arte e sull’estetica in Giappone (24 marzo)

In allegato il calendario degli incontri Calendario Conferenze Japan Now

Per maggiori dettagli si veda il dossier informativo Dossier ciclo di conferenze Japan Now

Per info sulla Mostra Japan Now visitare il sito http://www.mostrajapannow.com

Japan Now! Una mostra collettiva di arte giapponese contemporanea. Attraverso cinquanta opere di artisti, provenienti da collezioni private internazionali, la mostra analizza le principali tendenze nipponiche, principalmente connesse all’artista Takashi Murakami e al suo caratteristico stile Superflat (il “Superpiatto”).

Condividi su: