Lunedì 5 dicembre 2016, alle ore 21.00, presso l’Aula del ‘400 dell’Università di Pavia (Piazza Leonardo da Vinci), si terrà l’incontro “Ho Il Virus, amami!”, realizzato con il contributo concesso dalla Commissione Permanente Studenti dell’Università di Pavia nell’ambito del programma per la promozione delle attività culturali e ricreative degli studenti.

L’associazione universitaria Universigay intende promuovere in ambiente universitario, in occasione della Giornata mondiale di lotta all’AIDS (1° dicembre) e sulla scia degli eventi già realizzati nell’ateneo pavese dal 2013 al 2015, un momento di confronto, formazione e informazione sul tema della lotta all’HIV-AIDS e sulla situazione di discriminazione ancora subita dalle persone sieropositive.

L’incontro si sostanzia in un’intervista all’ospite della serata, l’attore Sandro Busolo, per parlare di stigma all’interno della comunità LGBTI e non solo, di safer sex e di prevenzione e di PREP (profilassi pre esposizione).

Durante la serata verrà lanciata la campagna test rapido a cura di Arcigay Pavia “Coming-Aut” e del Dipartimento di Malattie infettive dell’Ospedale S. Matteo di Pavia. Attraverso l’uso di altri linguaggi quali la recitazione, la musica e i video si presenterà lo stato dell’arte sul territorio locale, regionale (commissione regionale AIDS), nazionale e internazionale (Conferenze italiane e internazionali AIDS) per rendere consapevoli i partecipanti all’evento della necessità degli strumenti di prevenzione e sul bisogno di interventi concreti e sinergici tra realtà associative, ricerca e parte medica per evitare il diffondersi delle nuove infezioni.

La serata prevede gli interventi dell’associazione promotrice e di quelle che aderiranno all’iniziativa e le testimonianze di persone sieropositive, dell’associazionismo in tema HIV-AIDS nonché del personale socio-sanitario che vorrà partecipare all’iniziativa.

A conclusione dell’evento sarà dato spazio al dibattito e alle domande da parte del pubblico.

Segui l’evento su Facebook https://www.facebook.com/events/1619944791643664/

Locandina

Pagina Facebook https://www.facebook.com/UniversiGay-101898986538156/

Condividi su: