L’Università di Pavia ha partecipato, come unica italiana, al progetto di studio “Adapting Agriculture to Climate Change Project” (o “Crop Wild Relatives Project” come viene solitamente definito), dedicato ai CWR Crop Wild Relatives: i parenti selvatici delle piante coltivate, la base genetica disponibile in natura per nuove combinazioni geniche potenzialmente utili per creare più cibo per tutti, mediante resistenza e adattamento ai cambiamenti climatici, malattie delle piante, ecc.

Centro dell’azione è stata la Banca del Germoplasma vegetale dell’Università di Pavia che opera presso il Dipartimento di Scienze della Terra e dell’Ambiente, con sede all’Orto Botanico dell’Università, e che si è occupata di raccogliere i semi in Italia, poi depositati presso la Millennium Seed Bank e, come duplicati, qui a Pavia.

Il team pavese è stato guidato dal prof. Graziano Rossi.

Su questi semi si stanno svolgendo molte attività di ricerca anche da parte del nostro Ateneo, con la speranza di trovare buoni caratteri di resistenza a fattori di stress come alte temperature, siccità, salinità.

Dei 23 paesi attualmente partecipanti al progetto la Banca del Germoplasma vegetale dell’Università di Pavia e l’Agricultural Research Institute di Cipro hanno già completato la loro raccolta di semi, rappresentando una pietra miliare in questo percorso di ricerca. Un percorso cominciato nel 2013 e che ha visto queste due istituzioni da subito pronte nell’aderire a questo sforzo globale nato nel tentativo di colmare le lacune nelle collezioni nazionali e internazionali, per mettere questi semi a disposizione per ulteriori ricerche, come afferma Jonas Mueller, Senior Research Leader, Seed Conservation, alla Kew’s Millennium Seed Bank.

I fondi destinati al progetto sono stati messi a disposizione dalla Fondazione mondiale Global Crop Diversity Trust, che si avvale a sua volta di fondi del Governo Norvegese, la stessa istituzione che gestisce la famosa banca dei semi delle Svalbard, al di sotto dei ghiacci polari.

Al tema è dedicato il report pubblicato in data 10 novembre 2016 a cura dei Royal Botanic Gardens di Kew (EN) è reperibile al link http://www.cwrdiversity.org/cyprus-and-italy-complete-crop-wild-relative-seed-collecting/

Nell’articolo è disponibile anche il link al filmato girato in Italia nel 2013 dalla BBC e dedicato al progetto.

Condividi su: