Sabato 26 novembre 2016, dalle ore 9.00, presso l’Aula del 400 dell’Università di Pavia (Piazza Leonardo da Vinci), il LabTalento (Laboratorio Italiano di Ricerca e Intervento per lo sviluppo del Potenziale, del Talento e della Plusdotazione) dedicherà una giornata di studio alla presentazione di programmi e interventi di supporto al talento e alla plusdotazione in ottica inclusiva realizzati in diversi contesti.

La mattinata si aprirà con i saluti delle autorità e con l’intervento della prof.ssa Maria Assunta Zanetti (direttore del LabTalento) che introdurrà le tematiche oggetto di studio con particolare riferimento ai presupposti e alle implicazioni collegate ai contesti.

Successivamente, la presenza della professoressa Africa Borges de Rosal dell’Università di Tenerife – con la sua lezione magistrale – permetterà di prendere visione di programmi di intervento adottati nelle scuole che aderiscono alla rete REINEVA. Seguiranno poi gli interventi della professoressa Cairo dell’Università Cattolica, che da anni affronta il tema sotto il profilo metodologico e di didattiche inclusiva, per arrivare all’intervento della dottoressa Penna, responsabile dell’Accordo di Rete La scuola educa il talento, che da anni dà piena attuazione insieme alle scuole aderenti a una programmazione personalizzata nell’ambito della normativa scolastica.

I lavori proseguiranno nel pomeriggio con testimonianze di esperti e docenti che stanno utilizzando modalità didattiche ed esperienziali per promuovere apprendimenti: il dott. Michele Cascianelli (Università di Cambridge) presenterà il progetto “Schoolwide Enrichment Programme” attivato presso la scuola Marymount (Roma); la dott.ssa Martina Brazzolotto (Università di Bologna) esplorerà alcune possibilità che si creano quando la lezione non è abbastanza; l’associazione Astrea condurrà un intervento dedicato ai ruoli e alle dinamiche non scontate che sono implicate nei processi di apprendimento (quando il docente diventa studente); i docenti delle scuole che aderiscono all’accordo di rete racconteranno la loro esperienza sul campo. Infine, due interventi dedicati a contesti extrascolastici: il dott. Gianluca Gualdi (Università di Pavia) proporrà il punto di vista degli adolescenti; la dott.ssa Daniela Mecchi (Associazione Italiana Farfalle) condividerà l’esperienza del progetto Allegramente, un summer camp dedicato a bambini e ragazzi ad alto potenziale cognitivo e creativo.

Il seminario vuole essere un momento di incontro, confronto e di scambio per tutti coloro che, a diverso titolo, si occupano di riconoscere e sostenere all’interno dei contesti educativi lo sviluppo delle potenzialità.

A latere del seminario sono previsti vari laboratori per bambini e ragazzi ad alto potenziale, progettati secondo il modello STIMA- Scienza, Tecnologia, Ingegneria, Matematica, Arte.

Locandina

Il seminario è aperto a docenti, genitori, psicologi, educatori. Il costo per la partecipazione è di 50 euro, risulta gratuito per i docenti appartenenti alle Scuole che aderiscono all’Accordo di Rete. Il Seminario rientra tra le possibilità previste per l’utilizzo del Bonus/Carta del docente di 500 euro introdotto dalla legge 107/2015 “Buona Scuola”. Maggiori informazioni su labtalento.unipv.it

Condividi su: