È disponibile la settima edizione della Newsletter del CHT.

1. Comunicazioni

A valle dell’Audit annuale dei Piani Strategici Tematici (PST) del 13 luglio, il 15 settembre è stato inviato un documento sintetico delle attività svolte e del programma per il prossimo anno. Il documento integrato dovrebbe essere distribuito alla comunità accademica.

Il 1 novembre è iniziato il progetto Horizon 2020 PULSE – Participatory Urban Living for Sustainable Environments, i cui responsabili per il CHT sono i Proff. Vittorio Casella e Paolo Gamba.

Sono in discussione delle bozze di convenzioni quadro con CNAO e IRCCS Fondazione C. Mondino.

Sono proseguiti i colloqui con la Direzione Scientifica dell’IRCCS Fondazione S. Matteo a proposito delle collaborazioni con CHT e sono stati identificati alcuni temi (big data, medicina rigenerativa e dell’Health technology assessment) come possibili primi ambiti di azione congiunta.

Sono stati effettuati dei colloqui con Confindustria Pavia per la definizione di un’azione operativa nel campo del trasferimento tecnologico.

A valle dell’approvazione della Facoltà di Ingegneria, il 5 ottobre il Dipartimento di Ingegneria Industriale e dell’Informazione ha conferito la Laurea Honoris Causa in Bioingegneria a Samantha Cristoforetti, madrina del CHT.

2. Attività svolte

5 – 10 settembre 2016, si è tenuta, presso l’Università degli Studi di Pavia, la “EANL Law, Cognitive Neuroscience & New Technologies Summer School 2016”, organizzata congiuntamente da ECLT e CHT.

12 – 15 settembre 2016, presso le aule della Facoltà di Ingegneria ha avuto luogo, con notevole successo, la Scuola Estiva per PhD Students – “Big data for precision medicine”: http://cht.unipv.it/index.php/events/big-data-school

15 – 16 settembre 2016, presso l’Aula Magna del Collegio Borromeo, ha avuto luogo il Quarto i2b2 European Academic User Group Meeting: http://cht.unipv.it/index.php/events/i2b2meeting2016-en

16 settembre 2016, presso l’Aula Magna del Collegio Borromeo, ha avuto luogo il Workshop “Informatica a Supporto della Ricerca Clinica”.
http://cht.unipv.it/index.php/it/eventi/workshop/info-ricerca-clinica

13 ottobre 2016, presso il Dipartimento di Ingegneria Industriale e dell’Informazione si è tenuto un seminario dal titolo: “Intra-body sensor networks”, tenuto dalla Dott.ssa Viziello, Telecommunication & Remote Sensing lab, Università di Pavia.

18 ottobre 2016, presso l’Università Milano-Bicocca ha avuto luogo il convegno dal titolo: Nanomedicine Symposium CEN@UniMiB: Lombardy nanomedicine community joins Europe “Nanomaterials for therapeutics, diagnostics and regenerative medicine”, organizzato dal Centro Europeo di Nanomedicina (CEN) (http://nanomedicen.eu/). Vi sono state 4 presentazioni orali e diverse presentazioni poster da parte dei ricercatori dei diversi dipartimenti afferenti al CHT. Il Simposio ha visto la partecipazione dell’Assessore all’Università, Ricerca e Open Innovation di Regione Lombardia, Luca del Gobbo e del principale referente della “European Technology Platform on Nanomedicine” (ETPN), professor Patrick Boisseau. Il Presidente CEN, professor Luigi Secchi, il Direttore scientifico CEN, professore Francesco Nicotra e la Rettrice dell’Università di Milano-Bicocca, professoressa Cristina Messa, hanno aperto i lavori del Simposio che si sono regolarmente conclusi alle ore 18.00. Il CEN sta organizzando altre giornate scientifiche che saranno opportunamente segnalate sul sito del CHT.

17 – 18 ottobre 2016, presso la Universidad del Desarrollo di Santiago del Cile, si è svolto il corso TECHNOLOGICAL INNOVATION AND BIOLAW, che ha coinvolto numerosi paesi del Sud America. Il corso ha visto come invitato speciale e main speaker il Direttore scientifico del Centro ECLT, Prof. Amedeo Santosuosso. Importanti e molto apprezzati gli interventi via streaming del Presidente del CHT, Prof. Riccardo Bellazzi (sull’esperienza del CHT), e della Presidente del centro ECLT, Prof. Silvia Garagna (sul lavoro interdisciplinare), nonché gli interventi della Dott.sa Barbara Bottalico (su e-Health and telemedicine) e della Dott.sa Marta Tomasi (su Biobanking and law). Nella prossima Newsletter ulteriori informazioni sugli sviluppi in corso circa collaborazioni future.

3. Attività in programma

Nel prossimo anno sono previste due linee principali di attività, attività scientifiche e divulgative (seminari, scuole, workshop) e attività progettuali e di intervento operativo.

Seminari, scuole, workshop, Master

10 – 11 novembre 2016 – h. 14.00-18.00 presso l’aula seminari del Dipartimento di Ingegneria Industriale e dell’Informazione si terrà l’evento “Precision Medicine on the Cloud”. Il Workshop consiste in una serie di webinar in diretta dal Medical College of Wisconsin (Milwaukee, USA) più una sessione pratica. Al ciclo di seminari interverranno professori e ricercatori nell’ambito delle tecnologie informatiche Precision Medicine provenienti dalle Università di Harvard, Stanford e Pavia. Racconteranno dei propri progetti i ricercatori di istituti quali il Medical College of Wisconsin, il Cincinnati Children’s Hospital e l’Aurora Research Institute. Parleranno delle loro soluzioni e “use cases” aziende quali Amazon AWS, DNANexus ed Engenome (spinoff dell’Università di Pavia). Il secondo giorno è previsto un hands-on sulla piattaforma cloud della Food and Drug Administration per l’analisi dei dati genomici (precisionFDA). Mattia Chiesa (PhD, Bioinformatico presso Cardiologico Monzino) e Susanna Zucca (PhD, Bioinformatico presso C. Mondino) coordineranno l’evento da Pavia.

18 novembre 2016 – h. 17.00 presso l’Aula Foscolo dell’Università di Pavia l’on. Prof. Maria Chiara Carrozza, Camera dei deputati e Scuola Superiore S. Anna, terrà una relazione dal titolo: “La quarta rivoluzione industriale: scienza, bioingegneria e robotica sociale”.

È prevista una nuova edizione della PhD School su “Big data for precision medicine”.

Si lavorerà all’organizzazione di una CHT data challenge, in cui si inviteranno i ricercatori nel campo della data science e del machine learning a lavorare su dati messi a disposizione dal CHT, con l’obiettivo di pubblicare uno special issue “CHT” su una rivista internazionale.

Il CHT collaborerà alla realizzazione del Master “Erasmus mundus joint master degree in Nanomedicine for Drug delivery” promosso dal Dipartimento di Scienze del Farmaco con Paris V (coordinatore del progetto, responsabile Prof. Karine Andrieux ), Patras (Prof. Sofia Amtimisiaris), Pavia (Prof. Carla Caramella) e Angers (Prof. Emile Rogers).

Si prevede infine l’organizzazione di scuole e corsi per i dottorandi, come ad esempio il corso “Data Science and machine learning for biomedical researchers”, che il Prof. Blaz Zupan, dell’Università di Lubiana (Slovenia),  terrà nel febbraio 2017.

Focus groups e brainstorming meetings

Per favorire la realizzazione di progetti innovativi nel campo delle tecnologie per la salute e le attività di trasferimento tecnologico, il CHT, grazie all’azione del CTS, organizzerà, anche con altri piani strategici, incontri a tema invitando piccoli gruppi di ricercatori e stakeholders interessati (IRCCS, aziende). Esempi dei temi che verranno affrontati: Informatica e Human brain project, Applicazioni della stampa 3D nel campo della medicina rigenerativa, Piattaforme molecolari per studi di esposomica.

4. Progetti e bandi (sezione a cura della Dott.ssa Gabriella Bonfanti)

  • H2020-ICT-04-2017 Smart Anything Everywhere Initiative

La Commissione individua una sfida importante: quella di accelerare la progettazione, lo sviluppo e l’adozione di tecnologie digitali avanzate da parte dell’industria europea, in particolare tra  le Piccole e Medie Imprese in prodotti che includono componenti elettronici innovativi, software e sistemi.

Deadline: 08 novembre 2016

https://ec.europa.eu/research/participants/portal/desktop/en/opportunities/h2020/topics/23269-ict-04-2017.html

  • H2020-SC1-HCO-17-2017 Support for large scale uptake of Digital Innovation for Active and Healthy Ageing

L’azione di coordinamento e supporto (CSA) di Horizon 2020 si pone l’obiettivo di fornire, attraverso il finanziamento di progetti, il supporto amministrativo centralizzato, lo stato dell’arte delle comunicazioni esterne e il coordinamento operativo sulla base di una strategia per sostenere il nuovo piano I2M (Innovazione di mercato), di arrivare a una visione politica di innovazione digitale per l’invecchiamento attivo e in buona salute, attraverso l’iniziativa Europa 2020 sull’invecchiamento attivo: European Innovation Partnership on Active and Healthy Ageing.

Le proposte devono fornire il supporto per l’amministrazione, la comunicazione esterna e il coordinamento dei gruppi di stakeholder e partner impegnati nello sviluppo e nella realizzazione di 3 fondamentali azioni:

–        Un’azione di sostegno volta a sviluppare una “Innovazione di mercato (I2M)”

–        Un’azione di sostegno coordinato per lo sviluppo di un progetto di innovazione digitale

–        Un’azione volta alla attuazione del Partenariato Europeo per l’innovazione dell’invecchiamento attivo

Deadline: 31 Gennaio 2017

https://ec.europa.eu/research/participants/portal/desktop/en/opportunities/h2020/topics/sc1-hco-17-2017.html

  •  H2020-SC1-PM-16-2017 In-silico trials for developing and assessing biomedical products

Lo studio di metodologie alternative per ridurre la sperimentazione animale e umana sono necessari al fine di affrontare i problemi di sicurezza e di efficacia della sperimentazione clinica, le questioni etiche e l’imperfezione delle previsioni emesse da studi di laboratorio e animali quando applicata agli esseri umani. La modellazione informatica e la simulazione sono al momento utilizzate in una certa misura nella farmacocinetica, farmacodinamica o simulazioni meccaniche (ad esempio simulazioni di fluidodinamica). Le proposte dovranno sviluppare sperimentazioni innovative scientifiche e tecnologiche in-silico per la progettazione, lo sviluppo e la valutazione di farmaci e altri prodotti biomedicali (compresi i prodotti usati in medicina nucleare, bioattivi, alimenti per diete).

Deadline: 14 Marzo 2017

https://ec.europa.eu/research/participants/portal/desktop/en/opportunities/h2020/topics/23065-sc1-pm-16-2017.html

  • H2020-SC1-PM-17-2017 Personalised computer models and in-silico systems for well-being

La Commissione europea in questa call chiede che i progetti si propongano l’obiettivo di sviluppare nuovi computer-models integrativi e sistemi di simulazione di validità accettabili, con la possibilità di essere riutilizzati, costruiti su piattaforme open service e con applicazioni nell’ambito del benessere, della salute e delle malattie.

I progetti devono prevedere modelli e simulazioni in grado di aggregare vari gruppi di informazioni, ad esempio molecolare, biochimica, l’imaging medico, sociale, stile di vita, economico, occupazionale, microbiome, ambientale, dello sviluppo, psicologico, di genere, ecc. per generare predittori robusti per la resilienza alle sfide e il recupero dallo stress e dalle malattie.

Le proposte si dovranno concentrare sulla ricerca multidisciplinare nel campo della medicina, scienze sociali e umane (SSH) e ICT e dovrebbero utilizzare, qualora necessario, grandi banche dati in medicina clinica, ricerca biomedica e lavorativa, scienze ambientali, scienze umane e sociali, in modo da permettere e facilitare l’accumulo e la combinazione di raccolte di dati complessi ed eterogenei.

Deadline: 14 Marzo 2017

http://ec.europa.eu/research/participants/portal/desktop/en/opportunities/h2020/topics/sc1-pm-17-2017.html

  • REGIONE LOMBARDIA – CINECA

Bando congiunto “Calls relative all’iniziativa LISA 2016 -2018”
High Performance Computing a supporto della Ricerca
Special track for Bioinformatics and Life Science

Il bando rientra nell’ambito dell’Accordo di collaborazione tra Regione Lombardia e Consorzio Cineca del 1° ottobre 2015 per la presentazione di progetti scientifici con la finalità di assegnazione di risorse di calcolo ad alte prestazioni (HPC- High Performance Resources). Sono previste due diverse tipologie di proposte progettuali, la prima relativa a progetti di “sviluppo” e la seconda relativa a progetti di “produzione”. Le prime call sono già state chiuse.

II CALL Produzione            Apertura 01 settembre 2016 –    Chiusura 30 settembre 2016

III CALL Sviluppo                Date in fase di definizione

III CALL Produzione           Apertura 15 gennaio 2017    –     Chiusura 15 febbraio 2017

http://www.ricercainnovazione.regione.lombardia.it/cs/Satellite?c=Attivita&childpagename=DG_Industria%2FWrapperBandiLayout&cid=1213793429519&p=1213793429519&packedargs=locale%3D1194453881584%26menu-to render%3D1213301212445&pagename=DG_INDWrapper&tipologia=Agevolazioni

Le proposte progettuali devono essere presentate attraverso la piattaforma Cineca: https://userdb.hpc.cineca.it/ e presentate in lingua inglese. Si può consultare il sito: http://www.hpc.cineca.it/services/lisa

  • National Institute of Health (NIH) – Finanziamenti USA nel campo della ricerca sanitaria: particolarmente interessante per il CHT potrebbe essere la linea di finanziamento R21, tramite cui si finanziano studi esplorativi ad elevato rischio/elevato impatto, su argomenti per i quali manchino dati preliminari, che sviluppino nuove idee o nuovi modelli di sistemi, strumenti o tecnologie scientifiche di significativo impatto sulle conoscenze nel campo della salute.

Le call hanno deadline fisse: 16 febbraio – 16 giugno – 16 ottobre di ogni anno.

http://grants.nih.gov/grants/funding/r21.htm

  • Risulta ancora aperta la scadenza di dicembre della Call  “Mechanism for Time-Sensitive Research Opportunities in Environmental Health Sciences (R21) – RFA-ES-16-005” che si propone di esaminare le conseguenze dei disastri naturali e causati dall’uomo o le emergenti minacce per la salute pubblica con l’obiettivo di ottenere dei dati che possano facilitare un intervento pubblico tempestivo nella protezione della salute.

2016 Application Due Date(s): 01 dicembre 2016

Foreign Institutions

Non-domestic (non-U.S.) Entities (Foreign Institutions) are eligible to apply.

http://grants.nih.gov/grants/guide/rfa-files/RFA-ES-16-005.html

Condividi su: