La rivista internazionale Solid State Circuits Magazine ha pubblicato un numero speciale interamente dedicato a Rinaldo Castello, Professore Ordinario presso il Dipartimento di Elettronica dell’Università di Pavia. Il Solid State Circuits Magazine, edito dalla IEEE (Institute of Electrical and Electronics Engineering), tratta le teorie fondamentali e i progressi concreti nel campo dei circuiti integrati e dedica periodicamente alcuni numeri ai grandi del mondo dell’elettronica.

Nel numero della rivista a lui dedicato, il professore dell’Ateneo pavese racconta come sia riuscito a conciliare la sua vita da professore e ricercatore, anche al servizio del mondo dell’industria, con la vita familiare. Spiega, inoltre, quanto sia importante aiutare e guidare i giovani verso il miglior approccio al mondo della ricerca. Riconosce, infine, le tante persone che hanno contribuito alla sua formazione e ai suoi traguardi scientifici e professionali.

«Il professor Castello – scrive la rivista – è riuscito come docente a trovare il giusto equilibrio tra teoria accademica e sviluppo industriale. Nel mondo dell’industria è riuscito a portare a termine e realizzare progetti originati da idee accademiche e nati come semplici esperimenti di ricerca». Il numero del magazine, uno dei principali e più autorevoli del settore, ospita anche interventi di Angiolino Stella, Professore Emerito già Magnifico Rettore dell’Università di Pavia, Enrico Dallago, Professore Ordinario a Pavia presso il Dipartimento di Ingegneria Elettrica e Francesco Svelto, Professore Ordinario del Dipartimento di Ingegneria Industriale e dell’Informazione sempre presso l’Ateneo pavese.

Rinaldo Castello, nato a Genova nel 1953, ha ottenuto la laurea con lode in Ingegneria Elettronica presso l’Università di Genova nel 1977, il Master of Science e il Ph. D. presso l’Università della California, Berkeley nel 1981 e nel 1984. Dall’83 all’85 è stato Visiting Assistant Professor a Berkeley. Nel 1987 è diventato Professore Associato presso l’Università di Pavia, dove è Professore Ordinario di Dispositivi Elettronici. Dal 1986 al 2005 è stato consulente di ST-Microlectronics. Dal 1998 al 2005 è stato Direttore Scientifico di un gruppo di ricerca congiunto fra STM e Università di Pavia. È stato il coordinatore di un progetto FIRB del MIUR finanziato con oltre 8 milioni di Euro. Ha promosso l’arrivo a Pavia di vari design centers di Industrie Multinazionali fra le quali Marvell di cui è consulente dal 2005. È membro del comitato scientifico della European Solid State Circuit Conference (ESSCIRC) dal 1987, ed è stato membro del comitato scientifico dell’International Solid State Circuit Conference (ISSCC) dal 1992 al 2004. Per la 60-esima ISSCC è stato incluso fra i più importanti contributori sia nei primi 60 che negli ultimi 10 anni (con altri 18 in tutto il mondo) ed è stato uno dei due europei al Plenar y Distingushed Panel organizzato per l’occasione. Ha ricevuto il Best Sudent Paper al VLSI Circuits Symposium 2005, il Best Invited Paper alla CICC 2012 e la Best Evening Session alla ISSCC 2013.

Condividi su: