Dal 3 al 5 novembre 2016 si terrà a Milano l’evento “Cime a Milano. Incontro con la montagna tra sogni e opportunità”, organizzato da UNIMONT e dalla Sede centrale del Club Alpino Italiano. Il centro Universitario d’Eccellenza “Università della Montagna” (UNIMONT), con sede a Edolo, è un innovativo centro di formazione e di ricerca, specializzato nello studio e nell’analisi delle complessità del territorio montano, con cui l’Università di Pavia ha stipulato una convenzione.

UNIMONT nasce sulla base dell’accordo di programma tra il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (MIUR) e l’Università degli Studi di Milano. Quest’ultima e l’Università degli Studi di Pavia si propongono, sulla base della convenzione stipulata, di cooperare nell’ambito di iniziative riguardanti le tematiche montane, rafforzandone l’impatto e ampliandone l’efficacia a livello nazionale. In particolare la collaborazione è finalizzata alla promozione di attività didattiche, di ricerca scientifica e sperimentazione, di trasferimento tecnologico e di supporto alle istituzioni sui temi specifici della montagna.

L’evento “Cime a Milano. Incontro con la montagna tra sogni e opportunità”, che si terrà all’Università degli Studi di Milano (via Festa del Perdono 7), rientra nell’ambito delle attività promosse da UNIMONT e vedrà protagoniste le montagne. Montagne che da sempre costituiscono elemento di richiamo per l’uomo che decide di abitarvi, di sfidarle in imprese alpinistiche straordinarie o di valorizzarne l’unicità con iniziative e progetti dedicati. Le montagne sono anche fonte di ispirazione per artisti, scrittori, creativi che sulla base delle emozioni da esse suscitate danno vita a opere dell’intelletto capaci di emozionare.

Per il programma e i dettagli, è disponibile il sito http://cimeamilano.unimi.it

La partecipazione è libera e gratuita.

All’apertura di CIME verrà inaugurata la prestigiosa mostra:

“Valli mai viste…” un’ “altra Venezia”: quello strano paesaggio che Buzzati ha nell’anima a cura di Patrizia Dalla Rosa e su gentile concessione dell’Associazione Internazionale “Dino Buzzati”. La mostra festeggia il 110° anniversario della nascita di Dino Buzzati e, allestita nella sala antistante l’Aula Magna dell’Università degli Studi di Milano, sarà visitabile dal 3 al 16 novembre 2016.

Per tutta la durata di CIME saranno inoltre visitabili le seguenti mostre ed esposizioni:

La cura del Paesaggio, a cura della prof.ssa Ilda Vagge dell’Università degli Studi di Milano, una collezione di poster scientifici realizzati nell’ambito dei workshop che si sono tenuti a Edolo presso la sede di UNIMONT nell’estate 2016 su 7 temi, dalla progettazione del verde dell’area del Campus universitario e complesso scolastico, alla valorizzazione dell’offerta turistica; dalla riqualificazione del Passo del Tonale, alla valorizzazione e rilancio delle malghe e alpeggi.

Presenze Silenziose. Ritorni e nuovi arrivi di carnivori nelle Alpi, a cura del Gruppo “Grandi Carnivori” del CAI, è composta da pannelli che descrivono i grandi carnivori delle Alpi e le situazioni ad essi collegate, nonché foto attuali e storiche, disegni e cartine che raccontano e informano sul ritorno attuale e futuro dei grandi carnivori.

ARARAT, a cura del CAI, è una mostra dedicata all’Alpinismo giovanile e alla spedizione internazionale svoltasi nel 2013 durante la quale un gruppo di ragazzi ha raggiunto la vetta del Monte Ararat, a 5137 metri di quota.

Libereinvetta è un progetto e una mostra a sostegno della lotta contro la violenza verso le donne a cura delle Sezioni CAI di Cantù, Erba e Giussano. La mostra permetterà di scoprire scatti fotografici che rappresentano la libertà della donna nell’ambiente montano.

Sarà inoltre possibile prendere parte al laboratorio di scrittura narrativa e giornalistica Raccontare la montagna: due tavole rotonde permetteranno di conoscere il mondo del giornalismo e della narrativa di montagna e di trarre ispirazione per gli scritti che parteciperanno al concorso di scrittura letteraria e giornalistica.

Maggiori dettagli sono disponibili nella sezione dedicata alle mostre nel sito http://cimeamilano.unimi.it/mostre.

Condividi su: