Martedì 29 novembre 2016, alle ore 21.00, presso l’Aula del ‘400 dell’Università di Pavia (Piazza Leonardo da Vinci), si terrà il quarto appuntamento delle proiezioni cinematografiche organizzate dall’Associazione Studenti Collegio Borromeo con il contributo concesso dalla Commissione Permanente Studenti dell’Università di Pavia nell’ambito del programma per la promozione delle attività culturali e ricreative degli studenti.

Dopo il successo registrato dalle precedenti iniziative – “Roma città del cinema”, “I due volti di Berlino” e “Il cinema allo specchio” -, l’Associazione Studenti Collegio Borromeo ripropone anche per il 2016 le proiezioni cinematografiche annuali, che in questa edizione, dal titolo “Chissà quando tornerò”.

Per continuare a indagare il tema del viaggio – e della tensione alla ricerca che si manifesta in differenti forme di viaggio – si propone in questa quarta tappa una pellicola datata 1989: “Marrakech Express” di Gabriele Salvatores.

Milano, fine anni ’80: il trentenne Marco riceve la visita di una giovane sconosciuta, Teresa, la quale gli fa presente che Rudy – amico di gioventù di Marco di cui si presenta come la fidanzata – è nei guai in Marocco per una storia di droga e ha urgente bisogno di 30 milioni di lire. Marco, sorpreso, decide di aiutare l’amico di un tempo e va a cercare altri tre compagni di allora persi di vista negli ultimi dieci anni: Ponchia, commerciante di automobili usate; Cedro, ritiratosi in montagna a meditare, e Paolino, insegnante. I quattro amici, dopo qualche dubbio iniziale, si procurano il denaro e iniziano con Teresa il lungo viaggio che li porterà da Milano fino in Marocco attraverso la Francia, la Spagna e lo Stretto di Gibilterra. Tra peripezie di ogni tipo giungono a destinazione: ma le sorprese e le avventure non sono finite… Il lungo viaggio, l’esperienza vissuta, la riunione dopo molti anni dell’antico gruppo di amici non passeranno senza conseguenze sui protagonisti e sui loro rapporti.

La proiezione di “Marrakech Express” sarà introdotta dalla presentazione e dall’analisi di Deborah Toschi, prof.ssa di Storia e Linguaggi della Radio e della Televisione dell’Università di Pavia.

Locandina

In calendario cinque appuntamenti:

– Martedì 8/11/2016: “Fratello, dove sei?”, di Ethan e Joel Coen (2000);

– Giovedì 17/11/2016: “Wild”, di Jean-Marc Vallée (2014);

– Martedì 22/11/2016: “Inception”, di Christopher Nolan (2010);

– Martedì 29/11/2016: “Marrakech Express”, di Gabriele Salvatores (1989);

– Martedì 6/12/2016: “Il sorpasso”, di Dino Risi (1962).

Le proiezioni avranno luogo presso l’Aula del ‘400 dell’Università di Pavia alle ore 21.00 e saranno introdotte da docenti universitari.

L’ultimo film, in occasione della serata conclusiva, sarà invece proiettato presso la Sala Affreschi dell’Almo Collegio Borromeo.

Locandina Proiezioni

Le proiezioni sono riservate esclusivamente alla Comunità Accademica dell’Università di Pavia.

Condividi su: