Martedì 8 novembre 2016, alle ore 21.00, presso l’Aula del ‘400 dell’Università di Pavia (Piazza Leonardo da Vinci), si terrà il primo appuntamento delle proiezioni cinematografiche organizzate dall’Associazione Studenti Collegio Borromeo con il contributo concesso dalla Commissione Permanente Studenti dell’Università di Pavia nell’ambito del programma per la promozione delle attività culturali e ricreative degli studenti.

Dopo il successo registrato dalle precedenti iniziative – “Roma città del cinema”, “I due volti di Berlino” e “Il cinema allo specchio” -, l’Associazione Studenti Collegio Borromeo ripropone anche per il 2016 le proiezioni cinematografiche annuali, che in questa edizione, dal titolo “Chissà quando tornerò”, indagheranno un nuovo ambito: il viaggio, o meglio la tensione alla ricerca che si manifesta in differenti forme di viaggio, da intendere sia in senso concreto sia metaforico.

Per affrontare la tematica del viaggio e della tensione alla ricerca, si propone nella prima serata la visione di “Fratello, dove sei?” di Ethan e Joel Coen, che sarà introdotta dalla presentazione e dall’analisi della prof.ssa Antonia Rizzi, dirigente dell’Istituto di Istruzione superiore “P. Calamandrei” di Codogno. Ambientato verso la fine degli anni ’30 e liberamente ispirato alla narrazione dell’Odissea, il film racconta le avventure di Everett Ulysses McGill, un criminale di poco conto dotato di un’eloquente parlantina che ha qualche difficoltà ad abituarsi al regime di vita impostogli da una condanna ai lavori forzati nel Mississipi. Per nulla intenzionato a spaccare pietre, Everett fugge dalle fila dei prigionieri incatenati, insieme a un duo di incapaci perdenti: il dolce e ingenuo Delmar e il disadattato Pete. Durante la loro corsa verso la libertà attraverso l’America rurale della grande crisi, uniti dalla promessa di dividere un tesoro sepolto da un milione di dollari, i tre si imbarcano così in una straordinaria avventura incontrando una variopinta galleria di personaggi densi di riferimenti omerici e non solo.

Locandina

In calendario cinque appuntamenti:

– Martedì 8/11/2016: “Fratello, dove sei?”, di Ethan e Joel Coen (2000);

– Giovedì 17/11/2016: “Wild”, di Jean-Marc Vallée (2014);

– Martedì 22/11/2016: “Inception”, di Christopher Nolan (2010);

– Martedì 29/11/2016: “Marrakech Express”, di Gabriele Salvatores (1989);

– Martedì 6/12/2016: “Il sorpasso”, di Dino Risi (1962).

Le proiezioni avranno luogo presso l’Aula del ‘400 dell’Università di Pavia alle ore 21.00 e saranno introdotte da docenti universitari.

L’ultimo film, in occasione della serata conclusiva, sarà invece proiettato presso la Sala Affreschi dell’Almo Collegio Borromeo.

Locandina Proiezioni

Le proiezioni sono riservate esclusivamente alla Comunità Accademica dell’Università di Pavia.

Condividi su: