Gli organizzatori dei prossimi “Cantieri di Primavera” del Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università di Pavia stanno procedendo a raccogliere le proposte di intervento per la quarta edizione del ciclo di seminari dedicati al mondo moderno e contemporaneo.

Il tema scelto per quest’anno è “la vita”, da intendersi nelle accezioni più diverse: ricostruzione biografica, riflessione filosofica, indagine storica sulle vicende di personaggi o movimenti; le proposte potranno anche riguardare le ‘vite’ di testi o opere d’arte (ricezione, riedizioni, traduzioni), o qualunque altra declinazione si possa dare all’argomento.

Si tratta di un incontro rivolto a docenti, dottorandi e assegnisti, teso a incrementare la collaborazione sul piano scientifico fra gli studiosi della nostra Università e che mira a rappresentare almeno in parte i tanti aspetti del lavoro scientifico ivi svolto, a rafforzare il senso di una comunità culturale e a dare maggiore visibilità collettiva alla ricerca.

I Cantieri di Primavera costituiranno un’occasione ideale per presentare e discutere lavori scientifici inediti o in corso d’opera, sollecitando confronti e scambi reciproci. A questo proposito, saranno particolarmente valorizzate le relazioni a due voci e quelle che pongano in evidenza gli aspetti di interdisciplinarità o la prospettiva internazionale delle ricerche.

L’edizione 2017 si terrà nell’Aula Foscolo dell’Università mercoledì 3 e giovedì 4 maggio.

Ciascun relatore avrà a disposizione 40 minuti (inclusi i tempi della discussione).

Le proposte di intervento (titolo e abstract di lunghezza compresa tra le 300 e le 500 parole) dovranno essere inviate entro il 30 gennaio 2017 ai seguenti indirizzi email:

giuseppe.cospito@unipv.it
silvia.granata@unipv.it
federico.saviotti@unipv.it
luca.vanzago@unipv.it

Condividi su: