Mercoledì 9 novembre 2016, alle ore 18.00, presso l’Aula Goldoniana del Collegio Ghislieri di Pavia (Piazza Ghislieri, 5), si terrà il primo incontro del ciclo “Statuto e funzione dell’opera nelle arti”, realizzato dall’associazione Philosophicum Ghislieri – Società Filosofica Ghisleriana con il contributo concesso dalla Commissione Permanente Studenti dell’Università di Pavia nell’ambito del programma per la promozione delle attività culturali e ricreative degli studenti.

L’iniziativa si propone di indagare lo statuto e la funzione dell’opera d’arte all’interno della società contemporanea. Con l’obiettivo di permettere una panoramica ampia, gli incontri saranno dedicati rispettivamente a Filosofia, Teatro, Letteratura, Arte e Cinema. Per ogni incontro un docente pavese dialogherà con un ospite esterno circa la problematica distinzione tra cosa possa essere considerato un’opera d’arte  e circa l’ambito di pertinenza del prodotto artistico tra estetica, morale e impegno sociale.

Appuntamento con:

Oggetti attivi. Sulla natura paradossale dell’opera d’arte
Silvana Borutti (Università di Pavia)

Introduce Fabrizio Desideri (Università di Firenze)

Che cos’è un’opera d’arte? Esistono caratteri, aspetti o proprietà comuni a tutti i differenti linguaggi artistici, da quelli tradizionalmente plastico-figurativi a quelli acustico-visuali propri della digital art? Come si riconosce e si distingue un’opera d’arte da altri tipi di artefatti o, in taluni casi, da puri fenomeni naturali? A rispondere a questi interrogativi, tanto filosoficamente classici quanto urgentemente attuali, sarà Fabrizio Desideri dell’Università di Firenze, introdotto da Silvana Borutti (Università di Pavia), proponendo una riflessione su alcune influenti posizioni della scena filosofica contemporanea e analizzando opere d’arte paradigmatiche della tradizione moderna.

Silvana Borutti si laurea nel 1968 in Filosofia e si specializza in seguito in Epistemologia, di cui diventa docente presso l’Università di Lausanne. Dal 2000 è Professore ordinario di Filosofia Teoretica presso l’università di Pavia, direttore del Dipartimento di Studi Umanistici della stessa università, e in precedenza membro del comitato scientifico dell’Istituto Universitario di Studi Superiori.

Fabrizio Desideri: Attualmente è professore ordinario di Estetica presso l’Università di Firenze e collaboratore di diverse collane editoriali, quale Estetica/ Mente/ Linguaggi per l’editore Mimesis, e di numerose riviste, quali la Nuovelle Revue d’Esthétique e Atque. Materiali tra filosofia e psicoterapia. Ha all’attivo la partecipazione a oltre venti convegni sul suolo italiano e il coordinamento di progetti di ricerca di rilevanza internazionale nell’ambito dell’estetica.

Di seguito il calendario degli incontri successivi:

Lunedì 14 novembre, ore 18.00

La performance: estetica ed etica dell’azione teatrale
Fabrizio Fiaschini (Università di Pavia)

Dialoga con Fabrizio Deriu (Università di Terni)

Mercoledì 23 novembre, ore 18.00

Non facciamo storie sulla realtà. Dialogo in pubblico sulle funzioni della letteratura
Federico Francucci (Università di Pavia)

Dialoga con Daniele Giglioli (Università di Bergamo)

Mercoledì 30 novembre, ore 18.00

Materia e spirito nell’arte contemporanea
Paolo Campiglio (Università di Pavia)

Dialoga con Francesco Tedeschi (Università Cattolica)

Lunedì 5 dicembre, ore 18.00

Il Cinema: arte, medium, dispositivo
Federica Villa (Università di Pavia)

Dialoga con Roberto De Gaetano (Università della Calabria)

Locandina

Condividi su: