Sabato 22 ottobre 2016 si svolgerà in tutta Italia il Linux Day, la più nota e popolare manifestazione nazionale per la promozione del sistema operativo Linux e del software libero: per il sedicesimo anno consecutivo decine di eventi organizzati in altrettante città permetteranno di scoprire e approfondire il mondo della tecnologia aperta, condivisa e consapevole, nonché le numerose tematiche parallele e trasversali quali privacy, diritti digitali e cultura libera.

Tema di riferimento nazionale dell’edizione 2016 è il coding e l’educazione al pensiero computazionale. L’idea di insegnare i fondamenti della programmazione a bambini e ragazzi in età scolare, al fine di renderli consci dei principi logici su cui si basa il funzionamento dei computer sempre più presenti nelle loro vite si è ampiamente diffusa negli ultimi anni in Italia anche grazie all’attività di gruppi locali tra cui moltissimi Linux Users Groups, già affini ai medesimi valori di condivisione, educazione e consapevolezza digitale.

Anche Pavia è tra le città coinvolte nella manifestazione nazionale: il Dipartimento di Ingegneria Industriale e dell’Informazione dell’Università degli Studi di Pavia, insieme al Nutria Linux Users Group, organizza presso l’Aula del ‘400 dell’Università (Piazza Leonardo da Vinci – Pavia) una intensa giornata di studio e condivisione. Nella sessione mattutina, dalle 9.00 alle 13.00, è prevista una ricca conferenza in cui giovani e affermati sviluppatori si alterneranno nell’illustrare alcuni innovativi approcci alla programmazione; nel pomeriggio invece (dalle 15.00 alle 19.00) si darà spazio agli approfondimenti e al coinvolgimento diretto dei visitatori attraverso laboratori interattivi.

Il programma dettagliato è pubblicato sul sito www.nutrialug.eu. La conferenza, i workshop di programmazione e le esperienze educative sono progettate per coinvolgere sia i più giovani che gli adulti.

La partecipazione è libera è gratuita, come è tradizione per tutti i Linux Day, ma per agevolare l’organizzazione dell’evento si richiede di registrarsi alla pagina nutrialug.eventbrite.com.

Per ulteriori informazioni contattare:

Prof. Antonio Barili (antonio.barili@unipv.it)
Laboratorio di Informatica Forense
Dipartimento di Ingegneria Industriale e dell’Informazione
Università degli Studi di Pavia

Nutria LUG – Linux User Group
www.nutrialug.eu
nutrialug@gmail.com

Condividi su: