Dal 27 al 29 ottobre 2016 la Fondazione per la Ricerca Farmacologica Gianni Benzi Onlus, in collaborazione con il Master in Discipline Regolatorie “Gianni Benzi” dell’Università degli Studi di Pavia, organizza presso il Collegio Cairoli di Pavia (Piazza Cairoli, 1) il IX Foresight Training Course con l’intento di affrontare, come per le precedenti edizioni, il complesso sistema di norme che regolano in Europa i processi di sviluppo, la sperimentazione e l’autorizzazione all’immissione sul mercato dei Farmaci e degli altri prodotti per la salute dell’uomo, facendo emergere le esistenti opportunità e criticità legate ai processi in corso e alla loro evoluzione continua.

Quest’anno si è scelto di svolgere il Corso in Lombardia cogliendo due obiettivi. Il primo è il riconoscimento dell’importante contributo dato dal Prof. Benzi, farmacologo e scienziato dell’Università di Pavia, alla nascita dell’EMA (Agenzia Europea dei Medicamenti) di cui è stato Membro del Management Board fin dalla sua costituzione.

Il secondo è quello di portare la discussione sul futuro dell’EMA al centro delle regione che si è autorevolmente proposta per ospitare l’EMA dopo la Brexit. A tale scopo si segnala che l’evento ha ottenuto, con riferimento alla discussione inaugurale sulla BREXIT, il patrocinio del Ministero della Salute.

Il tema del futuro del Sistema Regolatorio Europeo dopo la Brexit verrà trattato con una relazione presentata dal Legal Head dell’EMA, dott. Stefano Marino, e nelle successive sessioni in cui si discuterà il ruolo dell’EMA, il suo significato etico, sociale ed economico, le prospettive per i pazienti e per la comunità scientifica.

Parteciperanno relatori nazionali e internazionali di rilievo tra cui:

Rappresentanti dell’accademia e del mondo della ricerca (Marialuisa Lavitrano, Co-chair del MC di BBMRI – University of Milan; Florence Sabatier, Aix-Marseille University; Silvia Priori, Istituti Clinici Scientifici Maugeri; Vincenzo Salvatore, Università dell’Insubria; Viviana Giannuzzi e Fedele Bonifazi, Gianni Benzi Foundation) esamineranno il ruolo delle istituzioni scientifiche e dell’accademia nel confronto con le Agenzie Regolatorie.

Rappresentanti delle Agenzie Regolatorie [Joseph Torrent-Farnell, Monica Ensini e Stefano Marino, European Medicines Agency (EMA); Angela Del Vecchio e Pierluigi Russo, Agenzia Italiana del Farmaco (AIFA); Anna Cieslik, Polish Office for Registration; Agnes Gyurasics, Hungarian National Institute of Pharmacy] faranno il punto sull’evoluzione del sistema regolatorio e sulle sfide sociali per i farmaci orfani e innovativi.

Per il mondo aziendale Domenico Valle, in rappresentanza di Farmindustria; Stefano Marini, chair di AICRO, ed esperti di aziende impegnate nei processi di innovazione quali William Zamboni, GSK; Giovanni Milazzo, Chiesi Farmaceutici; Enrico Bosone, Celgene Italia e Domenico Criscuolo, GENOVAX; Francois Houyez, EURORDIS e Filippo Buccella, EUPATI Italia – Patients Academy, porteranno l’esperienza maturata in veste di pazienti esperti nei processi di sviluppo dei farmaci e nella sperimentazione clinica.

Un focus particolare sulla pediatria e sul ruolo di network e infrastrtture di ricerca pediatriche sarà sviluppato grazie alla presenza di Mark Turner, Enpr-EMA – Co-Chair; Paolo Rossi, Carlo Giaquinto, Donato Bonifazi, Nathalie Dompè, Paola Baiardi, Marek Migdal and Joana Claverol Torres.

Il Corso sarà presentato da Adriana Ceci, Presidente della Fondazione GB, e Maurizia Dossena, Coordinatore del Master biennale di II livello in Discipline Regolatorie “G.Benzi” dell’Università degli Studi di Pavia.

Agenda and registration form sono disponibili all’indirizzo web: www.benzifoundation.org .

Per gli studenti dei Master in Regolatorio e i giovani ricercatori sono previste fees ridotte per tutta la durata del Corso.

Programma

Brochure

Registration form

Condividi su: