Giovedì 26 febbraio 2015 alle ore 15.00 presso la Biblioteca del Dipartimento di Musicologia e Beni Culturali (Vicolo Raimondi, 1 – Cremona) si terrà il Convegno di studi “Un Due Tre… Ugo. Le identità mutevoli di Tognazzi tra cinema e televisione”.

A venticinque anni dalla morte, Ugo Tognazzi rappresenta un protagonista scarsamente indagato del cinema e della televisione italiana. Il Dipartimento di Musicologia gli rende omaggio con una mostra di manifesti storici e un convegno che prenderà in esame l’attività cinematografica – con particolare riferimento agli anni Sessanta, che lo consacrano protagonista “grottesco” di una nazione in rapida trasformazione – e quella televisiva, da Carosello a Un due tre, fino alla fiction poliziesca.

Partecipano: Francesca Bazza, Marta Cataldi, Raffaele De Berti (Università di Milano), Roberto Della Torre (Università Cattolica di Milano e Fondazione Cineteca Italiana), Ettore Favini, Gianluca Galimberti (Sindaco di Cremona), Chiara Merlo, Elena Mosconi (Università di Pavia), Giorgio Panizza (Delegato del Rettore al SIBA), Federica Podenzani, Giancarlo Prato (Direttore del Dipartimento di Musicologia e Beni Culturali), Giorgio Simonelli (Università Cattolica di Milano, Tv Talk), Gianmarco Tognazzi, Deborah Toschi (Università di Pavia).

In relazione all’evento si svolgeranno anche i seguenti appuntamenti:

26 febbraio – 10 marzo 2015

Mostra di manifesti cinematografici presso la Biblioteca del Dipartimento di Musicologia e Beni Culturali
Inaugurazione 26 febbraio ore 18.30
Introduce Ettore Favini, Artista

26 febbraio 2015 – ore 21.00 Cinema Filo (ingresso €5)

Proiezione del film: Amici miei (di Mario Monicelli, 1975)
Introduce Giorgio Simonelli

LOCANDINA

PROGRAMMA

Condividi su: