Il Sistema Museale di Ateneo di Pavia è coinvolto nel progetto Scienza in giro, ideato da Regione Lombardia per la promozione del patrimonio culturale durante e dopo EXPO, l’esposizione universale che si inaugurerà a maggio a Milano.

L’iniziativa, presentata lo scorso 14 febbraio 2015 alla Borsa Internazionale del Turismo, mette in rete venti istituzioni museali dall’impronta tecnico scientifica ed enti locali lombardi con l’obiettivo di valorizzare i territori e le loro identità creando un percorso integrato.

Il progetto permetterà di migliorare l’offerta culturale e turistica di molti sistemi museali regionali, poiché offrirà ai visitatori locali e internazionali la possibilità di scoprire storie legate al territorio che stanno percorrendo, attraverso strumenti di visita contemporanei che permetteranno di mettere in rete numerose gallerie dall’impronta tecnico-scientifica.

Una prospettiva diversa per esplorare il territorio in cui viviamo: quella della storia del progresso scientifico e industriale un vero tesoro poco conosciuto che merita di essere messo sotto i riflettori proprio in vista di EXPO. Una rete virtuale, ma anche molto pratica: è stato attivato infatti un portale scienzaingiro.it che rappresenta solo il primo step di un piano di promozione che vedrà la nascita di vari itinerari turistici su scienza, tecnologia e industria. Tutti percorsi legati alle realtà produttive locali, a partire dal tessile e dal siderurgico, con un focus sui temi dell’Esposizione Universale: l’alimentazione e il lascito di Leonardo da Vinci.

Il progetto vede come capofila il Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia di Milano e coinvolge oltre al Sistema Museale di Ateneo di Pavia: il Museo SAME DEUTZ-FAHR (BG), il MUSIL – Museo dell’Industria e del Lavoro (BS), il Borgo del Maglio di Ome (BS), il Museo del Ciclismo del Ghisallo e il Comune di Magreglio (CO), il Museo del Violino Stradivari (CR), il Museo Agusta e il Comune di Samarate (VA), il Comune di Garlate e il Civico Museo della Seta Abegg (LC), il Comune di Vigevano e i Musei civici Luigi Barni (PV), il Castello Bolognini e il Comune di Sant’Angelo Lodigiano (LO), , il Museo del Contadino e il Comune di Frascarolo (PV).

Il Sistema Museale di Ateneo dell’Università di Pavia si è costituito nel gennaio 2005 con lo scopo di riunire tutti i Musei e le Collezioni universitarie e di promuoverne la conservazione e la valorizzazione. Collezioni spesso uniche nel loro genere, non costituite da pezzi acquisiti in maniera casuale, ma accresciutesi nel corso dei secoli parallelamente allo sviluppo della didattica e della ricerca scientifica, che hanno un rilevante interesse storico scientifico e consentono di ripercorrere tappe importanti dell’evoluzione della scienza e della cultura fino ai nostri giorni.

http://musei.unipv.it/Index.html

http://www.scienzaingiro.it/sistema-museale-pavia/

Condividi su: