Giovedì 20 ottobre 2016, alle ore 21.00, presso il Palazzo del Broletto (P.zza Vittoria – Pavia), si terrà la presentazione del volume “Pavia, la battaglia, il futuro. 1525-2015 Niente fu come prima. CVML e SmartLab alla Mostra” (Pavia University Press 2016).

Il Computer Vision & Multi-media Lab dell’Università di Pavia ha realizzato soluzioni multi-mediali e multi-modali coinvolgendo i visitatori della mostra attraverso simulazioni virtuali, interazione oculare e gestuale nella navigazione degli arazzi, e ricostruzioni 3D di scene e personaggi.esempio-tattile

Molta attenzione è stata data al tema dell’accessibilità e alla trasposizione in immagini tattili degli arazzi, per consentirne la fruizione da parte di persone ipo e non vedenti. A lato, l’esempio tattile riportato in copertina.

Accanto ai curatori Virginio Cantoni, Dimitar Karastoyanov, Mauro Mosconi e Alessandra Setti hanno intensamente contribuito tutti i docenti, i ricercatori, gli studenti del CVML Lab e inoltre gli studenti dell’a.a. 2014-5 del corso magistrale di Computer Vision, poi seguiti da quelli del 2015-6, che hanno completato l’attività con la ricostruzione 3D della Pavia dell’epoca. La Pavia rinascimentale sarà qui presentata in anteprima.

Area universitaria con la chiesa del Leano e di S. Matteo con ospedale e università:

pavia-1

Area di S. Teodoro:

pavia-2

Area attorno alla torre del Pizzo in giù:

pavia-3

Pavia da Sud Ovest:

pavia-da-sud-ovest

Per approfondimenti sul volume, di seguito il link alla scheda catalogo del libro http://www.paviauniversitypress.it/catalogo/pavia-la-battaglia-il-futuro/371

Condividi su: