Mercoledì 7 dicembre 2016, alle ore 18.00 presso l’Aula Goldoniana del Collegio Ghislieri di Pavia (Piazza Ghislieri, 5), si terrà il quinto incontro del 2° ciclo di conferenze che l’Università di Pavia dedica al V centenario della Riforma protestante dal titolo “La Riforma e la cultura europea: Una prospettiva di lungo periodo”.

L’appuntamento con

Federica Villa e Lorenzo Donghi (Università di Pavia)
La Riforma protestante nel cinema d’autore.
Biopic su Martin Lutero

Locandina

Secondo la tradizione, il 31 ottobre 1517 Martin Lutero affisse la sue 95 tesi al portone della chiesa di Wittenberg. Convenzionalmente, questa data coincide con l’inizio della Riforma protestante, che l’anno prossimo compie cinquecento anni. In occasione di questa ricorrenza, l’Università di Pavia, in collaborazione con il Collegio Ghislieri, ha organizzato tre cicli di lezioni per riflettere pubblicamente su questo evento storico fondamentale che ha segnato la storia dell’Europa e del mondo.

Dopo Prodromi e contesti. Perché la Riforma? tenutosi lo scorso aprile, dal prossimo giovedì si terrà il secondo dei tre cicli previsti, dal titolo La Riforma e la cultura europea: una prospettiva di lungo periodo.

L’iniziativa incrocia discipline e competenze diverse e vuole tracciare un affresco ampio e trasversale della Riforma protestante, per individuarne le connessioni e le rappresentazioni, anche inconsuete, in una prospettiva di lungo periodo. L’obiettivo è cogliere l’onda lunga del fenomeno storico, il suo significato per noi abitanti del secondo millennio. Le lezioni in programma, svolte da studiosi del Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università di Pavia e di altri atenei e istituzioni, spaziano dalla letteratura alla linguistica, dall’economia alla storia, dalla filosofia al diritto, dalla teologia al cinema.

Il progetto è coordinato da Alessandra Ferraresi, docente di Storia moderna all’Università di Pavia, don Ernesto Maggi, già docente di Storia e Filosofia nei licei, e Elisa Signori, docente di Storia contemporanea all’Università di Pavia.

Di seguito il calendario degli incontri successivi:

Lunedì 12 dicembre 2016, ore 18
Giuseppe Cospito (Università di Pavia)
Il tema della mancata riforma protestante nel dibattito italiano del primo Novecento

Mercoledì 14 dicembre 2016, ore 18
Pietro Rossi (Accademia dei Lincei, Università di Torino)
Max Weber, l’etica protestante e il capitalismo

Gli incontri precedenti:

Giovedì 13 ottobre 2016, ore 18
Sergio Ubbiali (Fac. Teologica Milano)
I benefici di Cristo e il discorso teologico. La buona ragione del credere

Giovedì 20 ottobre 2016, ore 18
Luisa Giordano (Università di Pavia)
Le arti. Le opposte scelte della Chiesa di Roma e della Riforma protestante

Lunedì 7 novembre 2016, ore 18
Alessandra Ferraresi (Università di Pavia)
Idee e pratiche di tolleranza nell’Europa divisa

Giovedì 17 novembre 2016, ore 18
Valentina Cani (Università di Pavia)
Studenti e professori protestanti a Pavia nel Settecento

Locandina incontri

Condividi su: