Nella seduta dello scorso 16 febbraio 2015 il Senato Accademico dell’Università di Pavia ha dato parere favorevole alla nomina da parte del Magnifico Rettore Fabio Rugge di Christian Greco e Marco Vitale quali membri esterni del Consiglio di Amministrazione in sostituzione di Giorgio Margaritondo e Mario Sarcinelli.

Rimarranno in carica per la parte rimanente del triennio 2012-15.

Christian Greco. Nato nel 1975 ad Arzignano (VI), laureato all’Università di Pavia,  è un egittologo, docente universitario del corso “Egyptian funerary archaeology and archeology of Nubia and the Sudan” presso l’Università di Leiden, il migliore centro di egittologia dei Paesi Bassi, e curatore di una delle collezioni egizie più importanti d’Europa, quella del Museo delle Antichità di Leiden. Ha curato moltissimi progetti espositivi e di curatela, non solo in Olanda, ma anche in Giappone, Finlandia e Spagna ed ha sviluppato importanti collaborazioni internazionali, sia come membro di gruppi di ricerca sia con altri musei, fra cui i Musei Vaticani e il Louvre. È stato membro della missione epigrafica americana a Luxor ed è da alcuni anni co-direttore della missione archeologica olandese a Saqqara. Al suo attivo molteplici pubblicazioni sia divulgative sia scientifiche in varie lingue europee (italiano, francese, inglese, olandese, spagnolo). Oltre a un profilo scientifico e professionale altamente specializzato, Greco esprime un’elevata competenza tecnico-scientifica e gestionale, sviluppata presso la Fondazione del Museo delle Antichità di Leiden in qualità, sin dal 2009, di responsabile della collezione egizia. Dal 17 giugno 2014 è membro del Comitato Tecnico-Scientifico per i Beni Archeologici del MIBACT. Dal febbraio 2014 è Direttore della Fondazione Museo delle Antichità Egizie di Torino.

Marco Vitale. Laureato all’Università di Pavia, economista di impresa è uno dei maggiori protagonisti italiani del mondo della cultura di impresa. Formatosi in Arthur Andersen ha rapidamente acquisito una grande esperienza internazionale collaborando con grandi gruppi internazionali. Nel 1979 ha fondato una propria società di consulenza di strategia aziendale nell’ambito della quale si è maggiormente dedicato alle imprese familiari italiane sostenendone lo sviluppo e la internazionalizzazione. È stato pioniere in Italia dell’introduzione e sviluppo della certificazione dei bilanci, dello sviluppo dei fondi di investimento aperti e chiusi e dell’attività di merchant banking. Ha unito un’intensa attività professionale con una generosa attività didattica nelle università di Pavia, Bocconi, Carlo Cattaneo a Castellanza, della quale è stato uno dei fondatori, e all’Istao, scuola di impresa fondata da Giorgio Fuà.  Ha ricoperto incarichi pubblici di rilievo tra i quali quello di Commissario Unico per la gestione dei fondi privati per la Missione Umanitaria in Kossovo (1999) e dal 2010 al 2013 è stato presidente del Fondo Italiano d’Investimento per piccole e medie imprese. Editorialista, studioso e saggista ha sempre fuso la ricerca con l’attività professionale.

Condividi su: