Venerdì 28 ottobre 2016, alle ore 9.00, presso l’Aula Berlucchi dell’IRCCS C. Mondino (Via Mondino 2 – Pavia), si terrà il convegno “Presa in carico dei bambini con disturbo di apprendimento: specificità di approccio e di outcome”.

Il disturbo specifico dell’apprendimento rientra nell’ambito dei disturbi del neurosviluppo. Molto studiata è l’origine biologica del disturbo che comprende un’interazione di fattori di vario tipo: genetici, epigenetici e ambientali. Le difficoltà di apprendimento della lettura, della scrittura e del calcolo hanno la caratteristica di essere spesso persistenti e non transitorie. Il decorso a distanza di tempo è certamente determinato dalle caratteristiche stesse del disturbo specifico settoriale, ma le possibilità riabilitative e terapeutiche dipendono anche dalla presenza concomitante o associata o talora conseguente di altri disturbi in altre aree dello sviluppo (es. problematiche emozionali, ADHD) oltre che da condizioni di svantaggio socio-culturale. Il convegno si focalizzerà sulle diverse tipologie di presa in carico oggi disponibili e sul loro ruolo nel modificare le traiettorie evolutive.

Il convegno è organizzato nell’ambito delle attività formative per il Progetto Regionale “Modello integrato di presa in carico neuropsichiatrica e psicologica di adolescenti con quadri clinici acuti e subacuti”.

Iscrizioni on line all’indirizzo www.mondino.it (previa registrazione in piattaforma dei propri dati).

Il programma e i dettagli sono disponibili nella brochure:

Brochure

Condividi su: