Martedì 11 ottobre 2016, dalle ore 10.00, presso l’Aula Golgi di Palazzo Botta (Piazza Botta, Pavia), si terrà il Convegno “Big Data for Neuroscience” in occasione del XXVII Ottorino Rossi Award.

Il Premio Ottorino Rossi è un riconoscimento internazionale che la Fondazione IRCCS Istituto Neurologico Nazionale Casimiro Mondino di Pavia assegna ogni anno a scienziati che hanno dato un significativo apporto scientifico alla ricerca nel campo delle neuroscienze.

La XXVII edizione del Premio Ottorino Rossi è assegnata al neuroscienziato inglese Richard Stanislaus Joseph Frackowiak, direttore del Dipartimento di Neuroscienze Cliniche all’Università di Losanna (UNIL) e co-direttore del Human Brain Project (HBP). Laureatosi in Medicina a Cambridge, Frackowiak ha effettuato ricerche all’avanguardia nei più importanti centri europei, principalmente in relazione all’applicazione delle tecniche delle immagini a risonanza magnetica (MRI) allo studio del cervello umano. richard-frackowiakLa sua ricerca si è concentrata sulla comprensione dei meccanismi neurali che coordinano le funzioni cognitive ed emozionali del cervello. In Italia ha diretto dal 1998 al 2008 il Laboratorio di Neuroimaging presso l’IRCCS Fondazione di Santa Lucia a Roma, collaborando con Ferruccio Fazio, il pioniere italiano nell’uso di PET per attività cliniche e di ricerca e in seguito Ministro della Salute.

“È un grande onore per il nostro Istituto ospitare uno scienziato come il professor Frackowiack – commenta Emilio Perucca, direttore Scientifico dell’Istituto Mondino – un vero pioniere nello sviluppo delle neuroscienze e in particolare nell’utilizzo di tecnologie che permettono di tradurre in immagini il funzionamento del cervello umano”.

Richard Frackowiak, durante la conferenza, terrà la lectio dal titolo “The Impact of Informatics on Brain Medicine: Theoretical and Practical Considerations”.

In allegato il programma completo:

Brochure

Il Premio Ottorino Rossi prende il nome da Ottorino Rossi (1877-1936), allievo a Pavia del Premio Nobel Camillo Golgi e una delle figure più celebri della Neurologia, i cui contributi sulla Neurologia, Neurofisiopatologia, Neuroanatomia sono stati fondamentali per la conoscenza del sistema nervoso. Dalla prima edizione nel 1990 con la premiazione di Vittorio Erspamer, il riconoscimento è stato assegnato a figure di grande rilievo internazionale, tra cui Salvador Moncada (1997) Premio Nobel per la Medicina nel 1998, il neurobiologo Elio Raviola (2002) e la neurofilosofa Patricia Smith Churchland (2008). Nel 2015 il Premio è stato assegnato al prof. Roberto Crea, biotecnologo di fama mondiale, noto soprattutto come scopritore dell’insulina sintetica.

La Fondazione Istituto Neurologico Nazionale Casimiro Mondino, Istituto di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico di Pavia, è specializzata nella diagnosi e cura del sistema nervoso. Attiva dal 1914, ha ottenuto nel 1973 la qualifica di Istituto di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico (IRCCS) dal Ministero della Salute, che ne sancisce la duplice veste di luogo deputato alla cura delle malattie del sistema nervoso e, allo stesso tempo, alla ricerca applicata in campo neurologico. L’attività di ricerca, saldamente connessa con l’attività di assistenza, costituisce la missione fondamentale dell’Istituto, quale Ente di rilevanza nazionale dotato di autonomia e personalità giuridica di diritto privato. Sito web www.mondino.it

Condividi su: