Martedì 18 ottobre 2016, presso l’aula magna del Collegio f.lli Cairoli (Piazza Cairoli – Pavia), si affronterà la delicata tematica della diffusione dell’associazionismo mafioso nelle regioni del Nord Italia.

Tale fenomeno, reso noto da recenti fatti di cronaca, è stato energicamente contrastato dall’attività investigativa di alcuni uffici giudiziari che ha portato all’emanazione di alcune importanti sentenze rivelatesi fondamentali per la completa conoscenza di tale fenomeno.

Con l’incontro dal titolo “Le associazioni mafiose al Nord: ricostruzioni giudiziarie e questioni interpretative” la dottoressa Maria Luisa Balzarotti, giudice della sezione ottava penale del Tribunale di Milano, cercherà di fare il punto sulla struttura e sul funzionamento delle associazioni mafiose operanti nel Nord Italia così come emerse dalle sentenze definitive che hanno riguardato la Lombardia (processo Infinito) e il Piemonte (processi Albachiara e Minotauro).

Come si evince dal titolo dell’incontro, si porrà anche l’accento su alcune interessanti questioni interpretative relative all’art. 416 bis c.p. in contesti “delocalizzati” già oggetto di più pronunciamenti da parte della Corte di Cassazione.

Locandina

Condividi su: