Martedì 4 ottobre 2016, alle ore 10.00 presso l’Aula Grande del Dipartimento di Scienze politiche e sociali dell’Università degli Studi di Pavia (Strada Nuova, 65), si terrà la tavola rotonda “Un treno per Europa. La cittadinanza europea”, incontro seminariale promosso dall’Associazione “I luoghi. Centro studi per l’educazione alla cittadinanza” di Brescia e organizzato dal Centro interdipartimentale di ricerca e documentazione sulla storia del Novecento e dall’Archivio storico dell’Università di Pavia.

Giunto alla sua seconda edizione, il progetto “Un treno per Europa” con questo incontro propedeutico prepara docenti e studenti al viaggio che concluderà il suo percorso didattico a Sarajevo, città che più di ogni altra ci pone davanti agli occhi l’essenza dell’Europa ovvero l’unità di un corpo formato dalle innumerevoli tessere di un mosaico.

Attraverso percorsi di conoscenza, incontri tra cittadini coetanei e di diverse generazioni, si possono proporre esperienze finalizzate alla conoscenza dell’Europa ai suoi cittadini. Ma che cosa è oggi la cittadinanza europea? Che cosa deve diventare?

Oggi la cittadinanza dell’Unione dilata e accresce la cittadinanza nazionale avendo una propria dotazione di diritti, aggiuntivi rispetto ai diritti fondamentali di natura “statale” e che possono per certo essere rivendicati negli Stati membri ospitanti.

Domani la cittadinanza europea costituirà il fondamento di un nuovo spazio giuridico dal quale scaturiranno diritti che, una volta definiti dall’ordinamento europeo, non dipenderanno più dai singoli Stati.

L’incontro sarà accompagnato dalla mostra documentaria che, attraverso le carte dei fondi europeisti conservati presso l’Archivio storico dell’Università di Pavia, ci guiderà lungo le tappe politiche che hanno permesso di conseguire gli attuali assetti dell’Unione Europea e che ci proiettano verso un futuro di pace e condivisa sicurezza economica e sociale.

Locandina

Condividi su: