Sabato 28 febbraio 2015 il Museo per la Storia dell’Università, aperto al pubblico dalle 15.30 alle 18.30, propone un incontro con un team di restauratrici specializzate nella conservazione della carta antica a tutto tondo, dal singolo foglio all’incunabolo, al volume d’epoca ammalorato dalle insidie del tempo.

Il medico dei libri: il caso dello “Instrumentarium” di Giovanni Alessandro Brambilla

Partendo da un esempio concreto, il volume dell’Instrumentarium chirurgico di G. A. Brambilla conservato presso il Museo per la Storia, Chiara Perugini, Francesca Toscani e Stefania Alghisi illustreranno brevemente i momenti salienti dell’attività di restauro.

Dall’esame minuzioso dell’oggetto, alla progettazione dell’intervento più idoneo, all’esecuzione per giungere alle riflessioni sulla miglior conservazione dell’opera restaurata. Con l’ausilio di numerose immagini esplicative il team di restauro descriverà per grandi linee le fasi dell’intervento realizzato sul volume di Brambilla, dando modo al pubblico di intervenire per chiarimenti e approfondimenti sulle tecniche utilizzate e sulle motivazioni delle scelte operate.

Uno spazio sarà riservato anche a domande di carattere più generale da parte dei curiosi dell’argomento.

Al termine della conversazione, che si terrà nell’Aula Multimediale del Museo a partire dalle 15.45, verrà proposta una visita alle collezioni orientata alla presentazione dei volumi antichi e dei documenti restaurati nel corso del 2014, che saranno esposti in originale per l’ultima volta.

Aula Multimediale e Museo per la Storia dell’Università
Palazzo Centrale – Strada Nuova, 65 27100 Pavia PV
Iniziativa gratuita – Informazioni tel. 0382 98 4707| 4709
E-mail museostorico@unipv.it

Condividi su: