Sabato 1 ottobre 2016 l’Orto Botanico di Pavia (Via S. Epifanio, 14) sarà aperto al pubblico dalle ore 15.00, con ingresso libero e gratuito.

Gli eventi in programma saranno due:

Dalle ore 15.30, la Dott.ssa Silvia Assini e il Prof. Graziano Rossi presenteranno presso l’aula A il libro “Orti Botanici, Eccellenze Italiane”, M. Clauser e P. Pavone (a cura di), 2016. Associazione Nuove Direzioni Cittadino e Viaggiatore, Firenze.

Durante la presentazione interverranno gli autori pavesi che hanno contribuito alla realizzazione dell’opera:

  • 15.30: Apertura dei lavori e saluto delle Autorità presenti;
  • 16.00: “L’Orto Botanico di Pavia è vivo!” del Prof. Francesco Sartori, direttore dell’Orto Botanico di Pavia;
  • 16.15: “Orti Botanici come centri di orticoltura avanzata” del Prof. Graziano Rossi e del Dott. Paolo Cauzzi, del Dipartimento di Scienze della Terra e dell’Ambiente;
  • 16.30: “La storia della coltivazione di specie d’interesse agrario nell’Orto Botanico dell’Università di Pavia” del Dott. Nicola M.G. Ardenghi, del Dipartimento di Scienze della Terra e dell’Ambiente;
  • 16.45: “L’Associazione Amici dell’Orto Botanico, l’esperienza di Pavia”, della Dott.ssa Lorenza Poggi, del Dipartimento di Scienze della Terra e dell’Ambiente;
  • 17.00: “Le reti tra Orti Botanici, l’esperienza della Lombardia” della Dott.ssa Silvia Assini, del Dipartimento di Scienze della Terra e dell’Ambiente.

A tutti i partecipanti verrà distribuita una copia omaggio del volume presso la Biblioteca dell’Orto.

Al termine della presentazione si terrà una visita guidata all’Orto e alla Biblioteca.

In concomitanza si terrà, presso l’Aula di consultazione, il laboratorio artistico “Occhi”, a cura di Patrizia Berera della Rete degli Orti Botanici della Lombardia.

Dedicata ai più piccoli, ma non solo, l’iniziativa si inserisce nell’ambito della manifestazione “Big Draw”, organizzata e sponsorizzata da Fabriano. Lo scopo del laboratorio sarà quello di andare alla scoperta dell’Orto Botanico con più occhi: i nostri, quelli tecnologici, della fantasia e tanto altro.

Condividi su: