Sabato 1 ottobre 2016, alle ore 9.15, presso l’aula Foscolo dell’Università di Pavia (Corso Strada Nuova, 65), Marta Società Cooperativa Sociale e Fondazione Il Tiglio, in partnership con l’Università di Pavia, organizzano il convegno “Segnavie: percorsi di presa in carico della persona con disturbo dello spettro autistico dall’infanzia all’età adulta”.

Il convegno si colloca come tappa del percorso, ormai pluriennale, che Marta scs e Fondazione Il Tiglio hanno intrapreso dall’apertura del Centro Diurno Sperimentale Autismo di Sant’Alessio con Vialone.

Nel tempo il Centro ha sviluppato strategie e modalità specifiche di intervento, ha avviato importanti collaborazioni (Università degli studi di Pavia, Dipartimento di scienze del sistema nervoso e del comportamento, unità di Psichiatria; Università degli studi di Trento) e ha partecipato attivamente alla ricerca e al dibattito attorno al tema dell’autismo.

Il convegno, nel corso del quale sarà presentato il documentario “TRAmondi”, realizzato in collaborazione fra il Centro di Sant’Alessio e la Cooperativa Il Ponte di Rovereto, con la regia di Fausto Caviglia, vuole essere il coronamento di questo percorso e anche un’occasione per condividere gli spunti e le riflessioni maturate durante questi anni di ricerca e lavoro insieme.

Il convegno occuperà l’intera giornata, con light lunch e proiezione, durante la mattinata, del documentario “TRAmondi”, un viaggio fra autismo e serigrafia. Nel corso dell’iniziativa prenderanno inoltre la parola il prof. Francesco Barale (Università di Pavia), il prof. Pierluigi Politi (Università di Pavia), la prof.ssa Paola Venuti (Università di Trento), la prof.ssa Stefania Ucelli (RSD Cascina Rossago), oltre alla dr.ssa Monica Caviglia, coordinatrice del Centro Sperimentale Autismo di Sant’Alessio, il dr. Davide Broglia, psichiatra dell’ASST Pavia, la dr.ssa Marcella Romolo e la dr.ssa Alessandra Ciannella della Neuropsichiatria Infantile ASST Pavia, la dr.ssa Manuela Scarpa, Stefano Cainelli di ODFlab Università di Trento e il dr. Paolo Orsi dell’RSD Cascina Rossago.

Locandina

Brochure

***

MARTA scs onlus (Presidente Mauro Luigi Enrico Quatela) – Cooperativa Sociale di tipo A, attiva oltre venticinque anni in provincia di Pavia, nel campo dei servizi alla persona. Si occupa di minori in stato di pregiudizio, disabili e anziani; gestisce servizi di assistenza domiciliare, scolastica, centri diurni, servizi in RSA.
http://www.coopmarta.it

Fondazione IL TIGLIO onlus (Presidente Giovanni Pagani) – La Fondazione “Il Tiglio” Onlus nasce nel 2004 dall’urgenza di individuare un nuovo ente per la gestione del Centro Diurno Disabili “Il Tiglio” di Sant’Alessio con Vialone, a seguito della nuova programmazione regionale sul riordino dei servizi socio sanitari integrati. Lo scopo della Fondazione è quello di assistere persone disabili con servizi appositamente organizzati – residenziali e non – sia di carattere educativo-formativo sia assistenziale e socio-sanitario.
http://www.fondazioneiltiglio.it

Condividi su: