Domenica 22 febbraio 2015, nell’ambito di “Aperti per Voi”, il progetto di volontariato culturale attivato dal Touring Club Italiano e dall’Università di Pavia,  il  CONSOLE T.C.I. Renata Crotti e i VOLONTARI del T.C.I, in collaborazione con Fondazione ALMA MATER TICINENSIS, con EDiSU PAVIA e con l’Ateneo propongono il decimo incontro di CONOSCIAMO PAVIA. La città per i giovani: cultura, musica, accoglienza.

Dalla CHIESA DEI RE ALLA VILLA DELLE DELIZIE” un percorso che si snoda dalla Basilica di San Michele Maggiore a Palazzo Vistarino, dimora nobiliare, sede della Fondazione Alma Mater Ticinensis, aperta al pubblico in via eccezionale.

Questo il programma:

ore 14.30 – RITROVO all’ingresso della Basilica di San Michele Maggiore

Momenti musicali a cura del Liceo Musicale “Adelaide Cairoli”

La sosta nella ‘basilica dei re’ offre occasione per ascoltare momenti musicali offerti dagli allievi del Liceo Musicale Adelaide Cairoli di Pavia guidati dal prof. Claudio Ghiazzi che, anche in questo caso, hanno offerto la miglior collaborazione, con gioia e gratuitamente. Eseguiranno il seguente programma: F. Kreisler: Praeludium und Allegro per violino e pianoforte; A. Messager: Solo de Concours per clarinetto e pianoforte; E. Elgar: Saluto d’amore per violino e pianoforte; Meyerbeer: Fantasia per violino, contrabbasso e pianoforte.

ore 15.30 c.a. – Spostamento nel vicino settecentesco Palazzo Vistarino: visita guidata a più voci, per scoprire un pezzo di storia pavese poco conosciuto.

Sotto la sapiente guida di Ilaria Nascimbene della Cooperativa Progetti, si va alla scoperta di un pezzo di Pavia, pieno di fascino, sconosciuto ai più e non aperto al pubblico. Si potranno ammirare una decina di stanze recentemente restaurate, che costituiscono il nucleo più spettacolare del palazzo e che comprendono il salone da ballo, la sala della musica e la preziosa saletta ottagonale, l’unica che conserva le decorazioni originali del 1700, con delicati decori avorio e rosa e bassorilievi in bianco e oro. Dal terrazzo affacciato sul parco si ammira il lento scorrere delle acque del Ticino. Il palazzo è ora sede della Fondazione Alma Mater Ticinensis, presieduta dal Rettore dell’Università di Pavia, e ospita anche l’EDiSU.

Condividi su: