In occasione delle Giornate Europee del Patrimonio 2016, l’Archivo di Stato di Pavia (via Cardano, 45) organizza la mostra d’arte “Europa Paesaggi dell’Anima” e l’evento “Le carte della Prefettura diventano consultabili”.

24 settembre 2016 – Mostra d’arte “Europa Paesaggi dell’Anima”

10.00: Inaugurazione della mostra e messaggi di saluto

In occasione delle Giornate Europee del Patrimonio l’Archivio di Stato ospita una mostra del Maestro Rosario Ticli. La mostra si snoda sotto i portici del chiostro dove saranno presenti i lavori più significativi selezionati per l’evento.

Due parole su:

ROSARIO TICLI, pittore figurativo moderno, nasce a Niscemi (CL) nel 1949. Da svariati anni presente nel panorama artistico italiano e internazionale, nel 1983 è tra i fondatori del Gruppo artistico-culturale di San Martino Siccomario, luogo dove l’artista attualmente risiede e dove negli anni 1988-89 ha insegnato pittura. Nel 2005 Rosario Ticli è stato premiato con il Nobel dell’arte in occasione della Quadriennale d’Arte di Montecarlo.

La mostra d’arte resterà aperta al pubblico sino a domenica 9 ottobre 2016 come da allegata locandina.

Locandina

***

24 settembre 2016 – “Le carte della Prefettura diventano consultabili”

Dopo un intervento di recupero e di riordino le carte del fondo Prefettura di Pavia diventano oggetto di studio e di ricerca.

Viene pertanto organizzata una giornata di analisi storica e di riflessione sull’importanza della memoria storica delle Istituzioni che costituiscono il nerbo dello Stato e della società italiana.

Programma:

Ore 11.30: Saluti e introduzione alla giornata di studio a cura del Direttore dell’Archivio di Stato di Pavia.

Ore 11.45: GIULIO GUDERZO, storico, professore emerito Università degli Studi di Pavia: Il rapporto tra centro e periferia nelle carte di Prefettura: conservazione, caratteristiche e tipologia di una fonte di primo piano per lo studio della storia contemporanea.

Ore 12.15: PIERANGELO LOMBARDI, ricercatore confermato presso il Dipartimento di Studi Umanistici – Università degli Studi di Pavia, direttore dell’Istituto pavese per la storia della Resistenza e dell’età contemporanea “Gli anni della fretta”: il miracolo economico a Pavia nelle carte del fondo Prefettura.

Ore 12.45: La metodologia seguita nel riordino delle carte della Prefettura a cura di DANIELA CEREIA e MANUELA MENI.

Ore 13.00: PIERANGELO LOMBARDI: visita guidata alle carte della Prefettura selezionate in occasione delle Giornate Europee del Patrimonio.

Ore 14.00: conclusione dei lavori e saluti finali.

Locandina

Programma

Condividi su: