Martedì 27 settembre 2016, alle ore 21.00 nella sala conferenze del Broletto di Pavia (Piazza della Vittoria), si terrà l’evento “Da questa parte del mare” per il ciclo “Barocco è il mondo 2016 – Musica in cammino. Storie di viaggio e migrazione nella musica popolare italiana”.

A dieci anni esatti dall’uscita di “Da Questa Parte del Mare” è arrivato in libreria, purtroppo postumo, il 19 aprile, per Giulio Einaudi Editori, e a firma di Gianmaria Testa, il libro omonimo con prefazione di Erri De Luca.

È il racconto dei pensieri, delle storie, delle situazioni che hanno contribuito a dar vita a ognuna delle canzoni dell’album, ed è un po’, anche, inevitabilmente, il racconto di Gianmaria stesso e delle sue radici. Una lingua poetica e tagliente, insieme burbera ed emozionata. Bellissima.

È venuto naturale pensare a Giuseppe Cederna, attore e scrittore lui stesso, compagno di Gianmaria in tante avventure, per far vivere questo libro insieme al pubblico, su un palcoscenico, in una piazza, in un cortile, durate un festival. Giuseppe legge e racconta il libro, trovando nessi e collegamenti; Giuseppe “chiama” le canzoni e la voce di Gianmaria risuona in tutta la sua profondità regalandoci la riscoperta dell’ascolto a occhi chiusi, dell’ascolto senza la distrazione degli occhi.

“Da questa parte del mare” è un viaggio struggente, per storie e canzoni, sulle migrazioni umane, ma anche sulle radici e sul senso dell’ “umano”. Un piccolo e intensissimo libro più potente di mille chiacchiere.

Sito Pavia Barocca http://www.paviabarocca.it/cartellone/da-questa-parte-del-mare/

Condividi su: